Muove i primi passi il progetto di “Alternanza Scuola-Lavoro” a Nocera Inferiore: l’Amministrazione Torquato sottoscrive una convenzione con il Liceo Scientifico N. Sensale
[ads1]
In seguito all’approvazione della “Buona Scuola” sono state attuate delle misure volte a modificare la struttura originaria della didattica. L’orientamento in itinere, nello specifico, è diventato molto più pratico: durante il proprio percorso formativo, gli studenti entrano in contatto con vere e proprie aziende e centri di impiego, alternando lo studio al lavoro. È quello che succederà anche a Nocera Inferiore: l’Amministrazione ha da poco sottoscritto una convenzione con il liceo scientifico N.Sensale.
L’Informagiovani, ogni anno, organizza percorsi di orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro: nell’ambito del progetto “Orientarsi” sono state coinvolte le classi quarte e quinte dell’ITI Marconi e tutte le terze del Liceo Scientifico Sensale. Interessante, ai fini di un futuro accademico, è la presentazione dell’offerta formativa universitaria, formazione e lavoro estivo all’estero, con dialogo motivazionale per migliorare la propria capacità di scelta. Al liceo Sensale l’alternanza si realizzerà nelle forme di corsi e laboratori, nel secondo ciclo, per assicurare l’acquisizione di competenze per l’occupazione.
Questi laboratori prevedono un’indagine sulle necessità del mondo giovanile, a favore della valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città. Un tutor seguirà i ragazzi nel percorso formativo e aziendale attraverso le modalità del tirocinio per il Servizio Informagiovani-Biblioteca Comunale.
Sebbene, in altre città, si siano verificati alcuni casi di alienazione dallo studio delle materie scolastiche, a causa delle ore di lavoro, un progetto sociale e non invasivo potrebbe rappresentare un’opportunità di rilancio per la città.
[ads2]