Stamattina si è tenuta una conferenza stampa presso il commissariato di Pubblica Sicurezza di Nocera Inferiore durante la quale sono stati illustrati nel dettaglio i risultati delle indagini partite a seguito della rissa consumatasi la sera dell’11 Marzo
Prima di entrare nel merito della questione il Vice Questore aggiunto Luigi Amato della Digos di Salerno ha dato il benvenuto alla stampa essendosi “insediato” da poco nel commissariato nocerino.
A proposito della rissa consumatasi la sera dell’11 Marzo alle 23:30 e le 24:00, nel salotto buono della città, sottolinea che grazie al buon lavoro dei suoi uomini i quattro responsabili sono stati identificati. Si tratta di ragazzi maggiorenni che la stessa sera dell’episodio si son fatti certificare presso il nosocomio di Nocera e presso l’Ospedale Andrea Tortora di Pagani rilasciando dichiarazioni abbastanza contraddittorie.
I responsabili sono tutti maggiorenni ed incensurati fatta eccezione di un ragazzo noto già alle forze dell’ordine per illeciti nell’ambito dello spaccio di stupefacenti.
La rissa è stata scaturita da futili motivi passionali quali: apprezzamenti e gelosie. “Il mio invito è rivolto a tutta la cittadinanza. Chiamate le forze dell’ordine quando c’è un fatto che può degenerare in reato perché la prevenzione è il compito più importante. Quando il reato è già stato commesso siamo un passo indietro come Stato e come società. E’ opportuno fare una chiamata in più e una pattuglia arriva ed evita il peggio. La prevenzione è sempre meglio della repressione”.
Il Vice Questore continua: “Invitiamo anche i locali a fare una telefonata a carabinieri, vigili urbani o polizia di stato. Un fatto che avviene a piazza del corso, zona centralissima, non può passare inosservato. Mi sia concesso esternare qualche perplessità sul fatto che i numerosi locali della zona titolari di licenza amministrativa o rilasciata dal comune o rilasciata da noi per giochi e scommesse. Mi aspetto che questi locali siano delle sentinelle. Devono essere attori della sicurezza e non spettatori passivi”.
Non c’è stata nessuna chiamata, la Polizia è arrivata tempestivamente sul posto tramite verifiche proprie. Le indagini sono state precise e puntuali grazie ai lavori e agli sforzi degli agenti ma a confermare il tutto sono i filmati delle telecamere di videosorveglianza che non lasciano ombra di dubbio.
Durante la conferenza sono state mostrate anche le immagini delle ferite che i ragazzi si sono procurati a vicenda. Si tratta di ferite da taglio procurate con un coltello e con cocci di bottiglia rotti.
Oltre a dare risalto all’attività preventiva, il Vice Questore Luigi Amato tiene a far un resoconto dei numeri di questi ultimi tre mesi durante i quali ha assunto il controllo del commissariato.
Operazioni degli ultimi tre mesi
18 arresti dal commissariato di pubblica sicurezza di Nocera. 26 le persone denunciate e attualmente a piede libero, 11 sequestri di sostanze stupefacenti (detenzione per uso personale per un totale complessivo di 40 g di cannabinoidi), 6 le sanzioni elevate agli esercizi pubblici per mancato rispetto dei limiti stabiliti dalla loro licenza per occupazione del suolo pubblico. 1778 le persone controllate, 773 passaporti rilasciati. Il bacino di utenza è molto ampio comprende anche molti utenti di Castel san Giorgio.