Sabato 26 maggio si terrà a Nocera un seminario per il Referendum sull’unificazione dei due comuni. Si discuteranno questioni legali e pratiche che potrebbero derivarne
Sabato 26 maggio, alle ore 9, presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Aldo Moro” di Nocera Superiore, prenderà il via il primo “Seminario per il Comune unico di Nocera”.
L’incontro pubblico sarà l’occasione per un’approfondita discussione sul tema delle Fusioni e, in particolare, sull’ipotesi della fusione tra le due Nocera. L’evento vedrà il supporto e la partecipazione del Coordinamento Nazionale sulla Fusione dei Comuni (FCCN).
Saranno presenti esperti della materia e rappresentati delle Istituzioni regionali e locali, nonché delle categorie produttive. Si discuterà della legislazione in materia di fusione tra i comuni, delle opzioni percorribili previsti dalle norme, delle criticità del nostro territorio e dei possibili benefici che una fusione potrebbe generare.
Il tavolo tecnico, moderato dalla giornalista Aurora Torre, sarà composto da Antonello Barbieri e da Carlo Clementoni (rispettivamente presidente e segretario generale di FCCN); dallo staff tecnico di FCCN guidato dal professor Luigino Sergio e composto dal dottor Federico Gusmeroli e dal dottor Andrea Amiranda.
Saranno presenti inoltre: Giuseppe Pacenza (componente dell’Osservatorio permanente del neo Comune di Corigliano-Rossano); Domenico D’Auria (componente del comitato esecutivo ANCI Campania e consigliere nazionale ANCI); Manlio Torquato, sindaco della città di Nocera Inferiore; i consiglieri regionali Maria Grazia Di Scala, Vincenza Amato, Tommaso Amabile.
Per il Comitato Pro Referendum interverrà Pasquale D’Acunzi, imprenditore e consigliere comunale della Città di Nocera Inferiore.