La città di Nocera Inferiore è paralizzata dal traffico intenso. Tra le cause più importanti ci sono l’assenza di personale e i parcheggi in doppia fila
[ads1]
A Nocera inferiore l’assenza di personale, soprattutto dei vigili, e il parcheggiare in doppia fila rappresentano solo alcune delle cause del traffico intenso. Il malcontento non è diffuso solo tra i pedoni, ma anche tra i commercianti.
Pasquale Milite, membro dell’associazione Ars Nuceria, ha affermato: «Anche dove le strade sono presidiate e ci sono i vigili si creano comunque ingorghi e doppie file. La zona manca di un presidio. La sosta temporanea col disco orario non viene rispettata e non viene fatta rispettare. Occorrerebbe favorire il ricambio e punti per soste veloci in alcuni orari della giornata, soprattutto per agevolare le attività commerciali».
Le auto che sono parcheggiate in doppia fila e la mancanza di personale non sono un fenomeno che interessa solo le periferie, bensì tutte le strade della città. Ormai è diventata un’abitudine trovare auto disposte in doppia fila durante gli orari di entrata e d’uscita delle scuole.
Francesco Giannatiempo, membro della Confederazione Italiana degli Eserciti Commercianti (Cidec) ha espresso il suo rancore con tali parole: «Viviamo un vero e proprio disastro occorrerebbe ristudiare la gestione della viabilità e dei parcheggi. Sarebbe necessario agevolare la sosta veloce, ma non ci sono nemmeno i posti per quella lunga. Sarebbe necessario un confronto anche in relazione alla chiusura di alcune strade. Così non si può andare avanti».
L’associazione Ars Nuceria chiede inoltre all’amministrazione comunale di «individuare convenzioni per i parcheggi, ma non solo in pieno centro», anche se in realtà tale progetto sarebbe già stato analizzato in passato dal primo cittadino Manlio Torquato.
Infine l’assessore ai trasporti Rita Pisanzio, come riporta La città, è ottimista e spera nella «nuova viabilità a Cicalesi e nella nuova strada prevista dal Piano urbanistico comunale» che collegherà la zona di Santacroce a Casarzano, per diminuire il traffico. Si spera che tali provvedimenti possano portare a risultati concreti, anche se a ciò si dovrebbe aggiungere il rispetto del codice della strada da parte sia degli automobilisti sia dei pedoni.
[ads2]