Stamattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione del convegno che si terrà il 6 ottobre al teatro Diana di Nocera Inferiore dedicato al randagismo, alla Legge Regionale sulla tutela degli animali e alla ricetta elettronica veterinaria
Questa mattina presso il Comune di Nocera Inferiore si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del convegno che si terrà il prossimo 6 ottobre dalle 8.30 alle 13 al teatro Diana dove si discuterà del randagismo, della Legge Regionale n.3 dell’11 aprile 2019, emanata per la tutela degli animali e poi della procedura della ricetta elettronica veterinaria.
Durante la conferenza sono intervenuti il Sindaco di Nocera Inferiore, l’avvocato Manlio Torquato, la Presidentessa del Convegno, la dottoressa Tiziana Panico, la Rappresentante dell’Associazione Zoofila Nocerina, la dottoressa Gianna Senatore, il Responsabile Scientifico del Convegno, il dottor Marco Barone, l’Assessore alle Politiche Giovanili e Culturali, la dott.ssa Federica Fortino e il dottor Vincenzo Stile, Presidente della Commissione Sanità del Comune di Nocera Inferiore.
Saranno presenti al convegno anche persone autorevoli che interverranno durante i dibattiti quali il Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Salerno, Orlando Paciello, e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Ferdinando Maria De Francesco.
Il titolo del convegno già anticipa quale sarà il topic principale dell’incontro: “Questione di umanità, questione di civiltà” ossia si parlerà sopratutto della sensibilizzazione al rispetto e alla tutela degli animali, in particolar modo di quelli domestici.
Durante la conferenza si è discusso molto della sensibilità delle persone riguardo gli amici a quattro zampe: sebbene pare ci sia più prevenzione, cura e affezione nei riguardi di questi ultimi, il fenomeno dei maltrattamenti e del randagismo rimane comunque un problema a cui far fronte, dato che molti vedono ancora l’animale domestico come semplicemente di compagnia, trascurando le sue esigenze.
Tra le novità della nuova Legge Regionale n.3 dell’11 aprile 2019, emanata per la tutela degli animali, è prevista una pena per chi lascia un animale incatenato o costretto in un’area senza una sorveglianza oppure abbandonato su un balcone privo di cure. Da adesso è possibile denunciare chi compie questi atti aberranti nei confronti degli animali presso qualsiasi autorità competente.