Approvata la graduatoria di merito dei progetti di Servizio Civile. Ammessi i due progetti presentati dall’Amministrazione Torquato
Il Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato e l’Amministrazione comunale comunicano che è stata approvata la graduatoria di merito dei progetti di Servizio Civile presentati per l’ anno 2018 dagli Enti iscritti all’ Albo della Regione Campania.
Ammessi i due progetti presentati dal Comune di Nocera Inferiore che saranno realizzati entro il 2019: “Orientiamoci” e “Ri-scoprire Nocera” che impiegheranno per un anno presso il Comune 12 giovani operatori volontari in servizio civile. Il progetto “Orientiamoci” intende fornire ai giovani orientamento per migliorare la propria capacità di scelta formativa e professionale implementando lo sportello Informagiovani.
Il progetto “Ri-scoprire Nocera” invece si prefigge di coinvolgere gli operatori volontari del servizio civile nelle attività inerenti le piattaforme Open Data dei beni culturali, con la creazione di un insieme di dati accessibili a tutti, che raccontino la città a chi non la conosce e che la facciano riscoprire nei suoi aspetti inediti alla comunità locale. Una metodologia innovativa in cui il cittadino è co-protagonista e scopritore del patrimonio culturale del territorio in cui vive.
Il Servizio civile nazionale è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni che intendono effettuare un percorso di formazione sociale e culturale ispirato ai valori costituzionali di difesa civile non violenta della Patria e di solidarietà sociale. Ha la durata di dodici mesi e comporta un impegno orario complessivo di non oltre 1400 ore. Il compenso economico corrisposto al volontario è di 433,80 € mensili.
Il bando, che sarà predisposto dal Servizio Civile Nazionale – Regione Campania, sarà pubblicato sul sito della Città di Nocera Inferiore.