L’Amministrazione Torquato si adopera per gli adempimenti relativi alle istanze per il reddito di inclusione (REI), appena approvato dal Governo
Dal 1 dicembre sarà possibile presentare le domande per il reddito di inclusione, la prima misura strutturale in ambito sociale varata dal Governo.
Si tratta di una misura varata dal Governo a beneficio in prima battuta dei nuclei familiari con figli minori, disabili o donne in stato di gravidanza, con previsione di estensione della platea da valutare negli anni a seguire.
Il beneficio varierà da circa 190 euro al mese a 485 euro per un periodo di diciotto mesi rinnovabili dopo però che siano trascorsi almeno sei mesi dal primo beneficio.
Potranno presentare domanda i nuclei familiari con ISEE complessivo non superiore ad €. 6.000,00 e un patrimonio immobiliare, prima casa esclusa, non superiore ad €. 20.000,00.
Ai beneficiari verrà rilasciata una carta REI, simile ad una prepagata, dove verrà accreditata la somma mensile che potrà essere utilizzata anche per i prelievi.
“I nostri uffici, pur tra mille difficoltà legate all’organico, si sta già adoperando per mettere in campo tutti gli adempimenti necessari – ha dichiarato l’Avv. Gianfranco Trotta, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Nocera Inferiore.
E ancora: “Vigileremo affinché la partecipazione ai progetti sia reale, effettiva e contribuisca davvero all’inclusione dei beneficiari”.