Home Attualità Nocera Inferiore: il M5S spiega come ottenere il Reddito di Cittadinanza

Nocera Inferiore: il M5S spiega come ottenere il Reddito di Cittadinanza

0
Nocera Inferiore: il M5S spiega come ottenere il Reddito di Cittadinanza

Ieri sera il Movimento 5 Stelle ha organizzato un incontro con i cittadini presso il Comune di Nocera Inferiore per parlare di Reddito di Cittadinanza e Quota Cento

L’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore ieri sera ha ospitato l’incontro con i cittadini indetto dal Movimento 5 Stelle, utile per fare chiarezza sul Reddito di Cittadinanza e sulla Quota Cento. Al tavolo davanti agli interessati e ai curiosi erano seduti il Consigliere Comunale M5S Vincenzo Spinelli, la Deputata M5S Virginia Villani e la Senatrice M5S Luisa Angrisani, i quali hanno aperto l’incontro e sono andati direttamente ad elencare tutti i criteri e requisiti utili a chi vorrebbe fare richiesta del Reddito e della Quota Cento.

Secondo i dati del M5S beneficeranno degli aiuti circa 5 milioni di Italiani che vivono in condizioni di povertà e poco agiate.
Per fare richiesta del Reddito di Cittadinanza bisogna:

  • essere italiano, maggiorenne e disoccupato
  • avere un valore ISEE inferiore a 9360 euro
  • avere un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 30 mila euro
  • avere un patrimonio finanziario minore di 6 mila euro
  • non aver acquistato un’automobile di prima immatricolazione nei 2 anni antecedenti

Chi aderisce al Reddito deve siglare un Patto di Lavoro e un Patto per l’Inclusione Sociale.
Per chi fosse interessato e volesse saperne di più può rivolgersi ai CAF e all’INPS, per velocizzare i tempi si può fare la domanda online avendo in possesso lo SPID (Identià digitale richiedibile presso gli Uffici Postali) e il proprio modello ISEE.

Per la Quota Cento bisogna avere minimo 62 anni d’età e almeno 38 anni di contributi e per i dipendenti statali è possibile avere minimo 45 mila euro di liquidazione.

L’incontro è terminato dopo alcune domande e chiarimenti posti dai presenti in aula.