Nocera Inferiore 30 giugno 2013. Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Nocera Inferiore la cerimonia pubblica presieduta dal Sindaco Manlio Torquato e dall’assessore con delega alla protezione civile, Tonia Lanzetta, presentando l’ambizioso progetto di un unico coordinamento comunale delle varie associazioni di volontariato presenti sul territorio nocerino (Misericordie, Noi con Voi, P.A. San Prisco, Club Universo Volontariato).
Le attività di Protezione Civile effettuate sul territorio saranno coordinate e programmate da una regia comunale ed in forma stabile all’interno del Nucleo, in modo da utilizzare al meglio le varie professionalità presenti nelle varie associazioni.
La giovane componente della squadra di Torquato, l’assessore Lanzetta, ha illustrato nel dettaglio le attività del nascente nucleo, sottolineando che si tratta ormai di una esigenza sentita, in quanto le diverse associazioni hanno sempre offerto la propria opera con grande professionalità in concomitanza di vere e proprie emergenze.
Il primo cittadino vanta la nascita del nucleo affermando la giustizia che rende alle capacità ed al sacrificio di questi volontari che hanno saputo distinguersi positivamente senza cercare ribalte mediatiche e sponsorizzazioni politiche.
Inoltre alla cerimonia ha preso parte anche il funzionario Bernardino Iuorio della Regione Campania -scuola regionale “Calcara”- dove i volontari hanno di recente frequentato dei corsi per operatori di protezione civile presso la sede regionale periferica di Salerno in via dei Carrari, il quale ha confermato l’unicità dell’iniziativa del Comune di Nocera Inferiore, che ha unificato in un solo coordinamento, tutte le associazioni locali.
Un augurio di buon lavoro al nascente nucleo comunale, è stato espresso da una rappresentanza del nucleo comunale di Protezione Civile del Comune di Baronissi presente alla cerimonia con i volontari Giuseppe Rago (coordinatore), Giuseppe Palumbo, Vincenzo Di Lauro, Rocco Picarone, Rocco Biondi e il responsabile tecnico comunale del nucleo Valerio Ladalardo .