Poco fa è stato presentato il libro “Luoghi della memoria”, un testo a cura della biblioteca comunale che raccoglie ricordi lontani di vari autori di Nocera Inferiore
Un libro che raccoglie i ricordi lontani della città di Nocera Inferiore scritti a più mani da vari autori nocerini. Questo è “Luoghi della memoria. I quartieri di Nocera e la scatola dei ricordi”, edito dall’Amministrazione comunale che raccoglie i ricordi autobiografici di autori vari e curato da Nicla Iacovino.
Il libro raccoglie ricordi autobiografici di cittadini nocerini che si intrecciano alla memoria dei luoghi rappresentati dai quartieri. L’iniziativa editoriale è stata promossa dalla Biblioteca comunale e dall’Amministrazione per promuovere gli aspetti storici e sociologici della nostra città, attraverso contributi personali e caratterizzanti.
Lo scopo dello scritto è quello di lasciare un ricordo alle nuove generazioni, senza accentuare il senso di nostalgia che si presenta nei tipici libri storici. Ad aver collaborato alla stesura del libro ci sono stati molti autori nocerini e in particolare alcuni hanno voluto dare la propria testimonianza durante la presentazione del testo. In diretta su Facebook infatti, nella conferenza presentata da Nicla Iacovino, oltre all’Assessore Federica Fortino che ha portato i saluti istituzionali e un suo ricordo personale, ci sono stati la Professoressa Teresa Monaco che ha parlato dei suoi trascorsi d’infanzia e di vita nel quartiere di Casale del Pozzo e Rolando Schettino che ha raccontato parte della sua infanzia trascorsa a Liporta.
Il testo sarà distribuito gratuitamente a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. I disegni e l’immagine di copertina sono dell’artista Antonio Petti, tra questi sono presenti anche alcuni inediti.