Home Attualità Nocera Inferiore, tra qualche giorno chiuderà le sue porte la celebre libreria Nuceria Bookstore

Nocera Inferiore, tra qualche giorno chiuderà le sue porte la celebre libreria Nuceria Bookstore

0
Nocera Inferiore, tra qualche giorno chiuderà  le sue porte la celebre libreria Nuceria Bookstore

Tra qualche giorno chiuderà i battenti a causa della crisi economica e della concorrenza la famosa libreria Nuceria Bookstore, nota fra la gente anche con la denominazione di “Mondadori”, sita a Nocera Inferiore, ricchezza del territorio nocerino

[ads1]

Tra qualche giorno la libreria “Nuceria Bookstore”, conosciuta da tutti anche con la sua classica denominazione ossia “Mondadori”, emblema e risorsa di Nocera Inferiore chiuderà per sempre. La celebre libreria di Mauro Spinelli chiude dopo diciotto anni di attività. Pochi mesi fa la libreria di Spinelli aveva cambiato anche sede, si era trasferita un po’ più avanti in un locale molto più piccolo rispetto al precedente e più nascosto, lontano dalla piazza comunale e aveva cambiato la sua denominazione in Nuceria Bookstore.

Purtroppo tali tentativi sono stati vani, perché la libreria simbolo di Nocera Inferiore non è riuscita a battere la concorrenza e ha dovuto cedere alla crisi economica. La chiusura di tale libreria rappresenta una ferita dolorosa non solo per il territorio nocerino, ma per tutti i comuni limitrofi.

Spinelli aprì tale libreria nell’anno 1998 affidandosi allo straordinario franchising delle librerie Gulliver, realizzato dall’ imprenditore Maurizio Caimi, professional Trainer, Business Coach & Vocal Coach Manageriale. Sul territorio nocerino l’unica agenzia-libreria rimasta ora è la celebre Einaudi di Carlo Bartiromo e ciò sottolinea ancora una volta  la grave perdita culturale subita dal territorio nocerino.

La chiusura di tale libreria, inoltre, rappresenta una pagina triste anche per le scuole presenti sul territorio nocerino, perché ogni anno essa apriva le sue porte agli alunni di tutti i plessi per far avvicinare i ragazzi alla lettura e stimolarli attraverso delle presentazioni di libri ove i ragazzi potevano fare domande agli scrittori presenti e udire i passi salienti di quei libri.

La chiusura di una libreria è sempre un evento doloroso e traumatico, perché testimonia la mancanza di cultura e di sete di conoscenza, tutti elementi che in questo caso la popolazione nocerina ha fatto fatica a cogliere.

[ads2]

Previous article Policastro, due arresti per detenzione di sostanze stupefacenti
Next article Torna a Giffoni la Stagione Invernale di Prosa. Ecco tutti i protagonisti dei prossimi appuntamenti
Mi chiamo Rosanna Mazzuolo, per gli amici sono Rosy, classe ’96. Mi sono diplomata al liceo linguistico “Giambattista Vico” sito in Nocera Inferiore nell’anno scolastico 2014/2015. Conosco tre lingue straniere ossia l’inglese, il francese e lo spagnolo. Devo molto ai cinque anni del liceo, perché mi hanno formata non solo dal punto di vista intellettuale, ma anche come persona. Proprio in tale periodo mi sono avvicinata alla scrittura e ne sono rimasta così affascinata che ho deciso di mettermi in gioco. Attualmente frequento il corso di laurea triennale di Scienze dell’Educazione, curricola Scienze e Metodologie dell’Educazione (SME), presso l’Università degli Studi di Salerno. Amo molto scrivere perché ciò racchiude tante emozioni e sensazioni. Per scrivere non c’è bisogno solo di passione e di creatività, ma anche di determinazione e forza di volontà, dunque mi sono chiesta perché non provarci? Il mio motto personale è “Scrivi con furia, correggi con flemma” (W.D. Roscommon). Da poco sono entrata a far parte di questa magnifica redazione, ne sono fiera e mi impegnerò al massimo!