Il Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore ha vinto, insieme ad un Istituto superiore di Parma, il concorso “Startup Your Life” indetto da UniCredit con un progetto davvero interessante
Grande soddisfazione per il Liceo Classico “G.B. Vico” di Nocera Inferiore, che ha vinto il concorso dal nome “Startup Your Life – Edizione 2019”, che ha coinvolto più di 270 scuole in Italia. L’iniziativa è stata indetta a livello nazionale dal noto gruppo di crediti e banche UniCredit per far avvicinare i ragazzi del triennio degli Istituti superiori al mondo delle startup con un’educazione finanziaria e imprenditoriale.
Secondo quanto riporta La Gazzetta di Parma, una commissione di esperti ha avuto il compito di selezionare due progetti tra i 270 presentati, uno delle classi terze e un altro delle classi quarte e quinte. La III D del G.B. Vico ha vinto il concorso delle terze, presentando il progetto “Kik Los”, una carta prepagata “amica dell’ambiente” che riconosce crediti ai titolari dai comportamenti virtuosi.
Invece ad aggiudicarsi il premio delle classi quarte e quinte è stata la IV A dell’Istituto “Macedonio” di Parma, descrivendo il progetto “Parma Spazio Tempo”, un’idea imprenditoriale basata sulla realizzazione di percorsi culturali interattivi supportati dalla realtà virtuale, amplificando così l’esperienza sensoriale dei visitatori.
Come premi del concorso, al Liceo “G.B. Vico” sono stati donati 20 visori virtual mixed reality per l’allestimento di un laboratorio esperienziale, mentre al “Macedonio” di Parma gli studenti avranno la possibilità di partecipare all’edizione 2019 dell’open summit di StartupItalia, ospitato dall’Università Bocconi di Milano.