Home Cronaca Nocera Inferiore, frode fiscale internazionale da 1,6 milioni di euro: le operazioni

Nocera Inferiore, frode fiscale internazionale da 1,6 milioni di euro: le operazioni

0
Nocera Inferiore, frode fiscale internazionale da 1,6 milioni di euro: le operazioni

Questa mattina presso il Tribunale di Nocera Inferiore c’è stata la conferenza stampa indetta dal Procuratore della Repubblica Antonio Centore riguardo la frode fiscale scoperta dalla GdF. Eseguiti 10 ordinanze di custodia cautelare e un sequestro di 1.6 milioni di euro

Stamattina presso l’ufficio del Procuratore della Repubblica Antonio Centore, situato all’interno del Tribunale di Nocera Inferiore, si è tenuta la conferenza stampa riguardo alla scoperta di una maxi truffa ai danni dello Stato da parte della Guardia di Finanza di Salerno, guidati dal Generale Danilo Petrucelli.

Sono scattate nella mattinata 10 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti indagati a vario titolo per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale internazionale realizzata nel settore della grande distribuzione di detersivi e prodotti per la casa. I reati contestati sono quelli di associazione per delinquere, emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti con la circostanza aggravante del reato transazionale. In seguito sono stati sequestrati 1,6 milioni di euro somma parti all’IVA non versata allo Stato.

La scoperta della GdF è stata possibile grazie all’utilizzo di intercettazioni telefoniche e telematiche, controlli sulle transazioni dei conti correnti dei sospettati, fatture falsificate e mancate dichiarazioni dei redditi. Il dubbio era nato sopratutto a causa delle ingenti trasferimenti di grandi capitali di denaro da un conto all’altro.

Il giro d’affari, di cui il quartier generale era situato nell’Agro Nocerino, aveva anche contatti con altre società estere con sede in Inghilterra, Spagna, Lituania, Romania e Bulgaria.