Home Eventi Nocera Inferiore, dopo il “Xmas Map” continuano gli eventi in città

Nocera Inferiore, dopo il “Xmas Map” continuano gli eventi in città

0
Nocera Inferiore, dopo il “Xmas Map” continuano gli eventi in città

Dopo lo straordinario successo del “Xmas Map”, a Nocera Inferiore gennaio all’insegna della musica. Notevole l’impegno dell’assessore D’Alessio

[ads1]

Con la notte di San Silvestro, s’è chiusa a Nocera Inferiore la seconda edizione del “Xmas Map” bissando e ampliando il successo dello scorso anno.  Le serie di video proiezioni in 4D che hanno visto come schermo la facciata di Palazzo di Città, hanno richiamato l’attenzione di grandi e piccini, regalando attimi di emozioni e spensieratezza.

Merito del successo ottenuto dalla città nocerina in occasioni delle festività natalizie, è dell’Amministrazione comunale guidata da Manlio Torquato, e in modo particolare all’assessore Saverio D’Alessio, promotore del video mapping già per la scorsa edizione, che, anche stavolta, s’è adoperato proponendo un programma ricco d’eventi.

Come detto, il programma è stato vario e vasto: ma a Nocera Inferiore si continua nella scia dello spettacolo e dell’intrattenimento musicale. A rendere nota circa i prossimi appuntamenti  è lo stesso assessore D’Alessio.

I prossimi appuntamenti…

Il 5 gennaio, ribattezzato comunemente come il giorno “Aspettando la Befana”, in Piazza Cianciullo concerto degli SpaccaNapoli, noti per una lunga esperienza musicale volta alla ricerca e alla sperimentazione tra i linguaggi musicali di tradizione orale del Sud Italia e quelli legati alla modernità.

Il gruppo nasce nel 2000 riprendendo il nome da uno dei più antichi quartieri del centro della città Partenopea. Nel 2004 la band cambia il proprio nome in “Spakka Neapolis 55″ per esprimere in maniera più evidente il concetto che è alla base della  propria  ricerca artistica.

Nocera Inferiore

Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in Piazza Diaz sarà la volta del concerto di Enzo Avitabile. Il cantante, compositore e polistrumentista napoletano è celebre per la sua ricerca di un suono inedito, non solo originale ma vitale ed essenziale. Dal conservatorio al pop, dall’afro-americano alla musica antica della pastellessa e della zeza, passando per il canto sacro. Questa è la bravura dell’artista di Marianella.

Sabato 7 gennaio, appuntamento in Piazza del Corso con Marco Zurzolo, talento napoletano che s’è affermato nello scenario jazz italiano e internazionale grazie al sax. Ha composto musiche per molti film cinematografici, teatrali e televisivi. Per la sua composizione e la sua attività è stato assegnato numerosi riconoscimenti e premi, tra gli altri, “il Premio Qualità” del Ministero della cultura italiana.

A chiudere il lungo week end sarà, domenica 8 presso la Casa comunale,  Joe Amoruso & Canzoni a Manovella. L’artista napoletano, noto pianista jazz, è celebre per la sua collaborazione con l’indimenticabile Pino Daniele.

Gennaio: chiusura spettacolare

Lo spettacolo e l’intrattenimento ritorneranno il 22 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni Battista in località Cicalesi con il concerto dei Numeri Primi, un  un complesso di sole voci organizzato in una nuovissima formula musicale denominata “Orchestra Vocale”, con un repertorio di brani pop e rock riarrangiato a cappella e pensato per suonare come se eseguito da una vera orchestra.

In questo tipo di nuova sperimentazione musicale corale ogni canzone diventa un singolare “madrigale” in cui la polifonia esalta il significato e il suono delle parole. È contaminazione tra la gloriosa tradizione contrappuntistica del Rinascimento italiano e la canzone pop e rock nella sua forma più recente.

Venerdì 27 gennaio sarà la volta, a piazzetta Piedimonte, degli Spaccapaese, un gruppo composto da cinque elementi dediti alla riscoperta dei suoni, canti e balli del sud Italia. A concludere il tabellone musicale sarà il 29 gennaio, al Teatro Diana “L’orchestra all’italiana” di Alfio Lombardi, una cover band nata nel 2006 che interpreta i pezzi di Renzo Arbore, omaggiando la canzone classica napoletana con un ritmo sudafricano e afrocubano.

Dunque un gennaio tutto da vivere a Nocera Inferiore, all’insegna della buona musica.

[ads2]