Home Attualità Nocera Inferiore: emergenza rifiuti rientrata in parte, ci sono novità

Nocera Inferiore: emergenza rifiuti rientrata in parte, ci sono novità

0
Nocera Inferiore: emergenza rifiuti rientrata in parte, ci sono novità
Copyright Zerottonove.it

Questa mattina presso il comune di Nocera Inferiore è stata convocata una conferenza stampa in cui il sindaco Torquato e il suo staff hanno annunciato novità riguardo l’emergenza rifiuti

Stamattina presso il Comune di Nocera Inferiore c’è stata una conferenza stampa indetta dall’Amministrazione Comunale per parlare di novità riguardo l’emergenza rifiuti che ha coinvolto da diverso tempo la città.

Presenti il Sindaco Manlio Torquato insieme al Commissario liquidatore di Ecoambiente, Vincenzo Petrosino, il presidente dell’Ente d’ambito per i rifiuti della provincia di Salerno, Giovanni Coscia, e per la Protezione Civile l’architetto Giuseppe Ferrara.

L’emergenza rifiuti sarebbe in parte rientrata, data la riaccensione del termovalorizzatore di Acerra, spento in precedenza per manutenzione, che aveva provocato dei grattacapi alla città di Nocera, temendo che lo stop avrebbe portato ulteriori problemi riguardo la gestione dei rifiuti. Ma durante questo periodo di incertezze ci sono stati ottimi risultati e una buona collaborazione da parte dei nocerini, ormai coscienti dell’uso corretto della raccolta differenziata, che ha portato ad un aumento del 100% della richiesta di sacchetti idonei alla differenziata e il passaggio dal 34% al 54% della raccolta dei rifiuti riciclabili.

Altra novità annunciata stamattina è che la Campania prossimamente si renderà autonoma per lo smaltimento di rifiuti, infatti l’immondizia campana è smaltita nel nord Italia e quindi le tasse sui rifiuti vanno ad incidere molto sulle tasche dei campani, a causa dei costi di trasporto e smaltimento. Per tanto l’ATO Rifiuti Salerno sta puntando a rendere la regione completamente autonoma per il ciclo integrato dei rifiuti.

Torquato, a fine conferenza, ha voluto ringraziare sentitamente tutte le associazioni e i volontari che hanno fatto un ottimo gioco di squadra sulla gestione dei rifiuti e sulla sensibilizzazione al riciclo e alla differenziata in questo periodo di lasso in cui il livello di criticità era alto.