Il Governo ha stanziato 400 milioni di buoni spesa indirizzati ai Comuni d’Italia per far fronte all’emergenza Coronavirus per le persone con difficoltà economica: ecco la somma stanziata per Nocera Inferiore e Nocera Superiore
Arriva l’aiuto da parte dello Stato per le persone che in questo momento di emergenza, a causa del Coronavirus, stanno convivendo con difficoltà economiche. Come annunciato sabato sera nella conferenza stampa dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, sono stati stanziati 400 milioni di euro destinati ai Comuni per finanziare i buoni spesa e fronteggiare l’emergenza alimentare. Nella serata sono stati rilasciati i dati e le cifre per i Comuni italiani e tra questi sono presenti all’appello le città di Nocera Inferiore e Nocera Superiore.
I buoni spesa saranno utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità (ad esempio presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco pubblicato da ciascun Comune nel proprio sito istituzionale) e arriveranno entro martedì 31 marzo.
Secondo i dati calcolati dalla Protezione Civile, tra i due Comuni nocerini saranno ripartiti quasi 600 mila euro, nello specifico: al Comune di Nocera Inferiore sono indirizzati 377.260,70 euro, mentre a quello di Nocera Superiore 215.517,79 euro.
I criteri di ripartizione della Protezione Civile sono basate in questo modo: l’80% del fondo sarà distribuito in base alla popolazione, e l’altro 20% si concentrerà nelle zone più povere in base al parametro della distanza fra il reddito pro capite del Comune e quello medio nazionale.