Emessa in data odierna dal Sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, una nuova ordinanza che detta alcune misure cautelari e preventive al fine del contenimento del rischio contagio da coronavirus indirizzate alle attività commerciali, artigianali, sportive, di spettacolo e similari
L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore ha ritenuto opportuno programmare ed attuare le più idonee ed efficaci strategie per una equilibrata e razionale gestione finalizzata al contenimento del rischio di contagio da coronavirus, tenendo conto non solo degli aspetti strettamente medici ed epidemiologici, ma anche degli evidenti riflessi di natura psicologica e sociale.
Poiché si tratta di un virus nuovo, ancora poco conosciuto, è opportuno, in virtù del principio generale di precauzione, una tutela anticipata del bene primario della salute pubblica prima e a prescindere dal fatto che il rischio sfoci in un concreto pericolo. Si è reso quindi necessario adottare ulteriori misure precauzionali che consentano azioni utili alla riduzione del rischio.
Per cui il Sindaco Avv. Manlio Torquato ha emesso stamane un’Ordinanza indirizzata ai titolari e gestori dei pubblici esercizi commerciali di somministrazione, degli esercizi di media e grande distribuzione, di attività commerciali in sede fissa, uffici pubblici e privati se aperti al pubblico, ai titolari di impianti sportivi al coperto e palestre, di attività artigianali, alimentari e non, di luoghi di spettacolo ed intrattenimento, di luoghi ed edifici di culto nonché per i luoghi aperti al pubblico e comunque di ogni altro luogo non aperto al pubblico, che siano adibiti ad assembramenti di persone.
Per tutti coloro che non hanno ancora provveduto è stato disposto di effettuare, entro cinque giorni da oggi, interventi di pulizia straordinaria e disinfezione delle superfici e degli ambienti con i prodotti chimici indicati nel decalogo pubblicato dall’Istituto Superiore della Sanità nel febbraio 2020. Bisognerà esporre all’esterno del locale, in modo visibile all’utenza e agli organi preposti al controllo, idonea attestazione dell’avvenuto intervento di disinfezione oppure certificazione della ditta incaricata.
Inoltre bisognerà assicurare, dopo l’avvenuta attività straordinaria di disinfezione, un’attività di pulizia ordinaria conforme alle direttive ministeriali, garantendo una frequente aerazione dei locali, provvedere a posizionare appositi dispensatori di disinfettante o antisettico per le mani e esporre in modo visibile il citato decalogo dell’Istituto Superiore della Sanità.