Domenica 24, alle 9.30, si svolgerà a Nocera Inferiore la gara “Corri con il papà…” per le strade della città. Parteciperanno circa in tremila persone
Ieri mattina si è tenuta presso il Comune di Nocera Inferiore la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della gara non agonistica “Corri con il papà… memorial Vincenzo Casalino”. L’iniziativa, che comincerà domenica 24 alle 9.30 in via Nicola Bruni Grimaldi, vedrà coinvolti tutti gli alunni degli Istituti comprensivi di Nocera Inferiore e il 1° circolo didattico di Nocera per un totale di circa tremila partecipanti.
Durante la conferenza il Sindaco di Nocera Inferiore Manlio Torquato ha voluto ricordare con affetto Vincenzo Casalino, scomparso nel 2006, e inoltre ha voluto ricordare di quanto il paese dell’Agro abbia a cuore la salute e la forma dei suoi abitanti, tant’è vero che sono attualmente in corso i lavori di manutenzione del Percorso della Salute, situato in zona Montalbino.
In seguito è intervenuta Maria Laura Vigilar, vedova di Vincenzo Casalino e vice sindaco nella prima amministrazione Torquato, la quale ha ringraziato il Sindaco, la sua squadra e Ciro Stanzione, referente del Centro Sportivo Italiano e amico del marito, per aver fatto rinascere l’iniziativa dopo le scorse edizioni fatte negli anni 80.
Lo stesso Ciro Stanzione insieme a Luigi Sellitti, responsabile dei Bersaglieri dell’Agro Nocerino-Sarnese, hanno poi illustrato il programma di domenica: l’appuntamento per i 1500 bambini accompagnati da altrettanti genitori, sarà in Via Nicola Bruni Grimaldi e prevederà, dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli studenti del Liceo musicale “A. Galizia”, una partenza a scaglioni ogni 10 minuti degli alunni dalla quinta alla prima classe. Inoltre presso via Matteotti sarà dato spazio ai Bersaglieri ed ai rappresentanti dei sei circoli didattici che correranno col tricolore.
A fine giornata la scuola con più partecipanti verrà premiata con una coppa, tutti gli altri circoli riceveranno un piatto di ceramica donato dall’istituto Galizia, infine tutti gli altri partecipanti avranno una medaglia da parte della famiglia Casalino.