Home Attualità Nocera Inferiore, iniziativa Carburanti a Basso Impatto

Nocera Inferiore, iniziativa Carburanti a Basso Impatto

Nocera Inferiore, iniziativa Carburanti a Basso Impatto

L’Amministrazione Torquato aderisce al progetto Iniziativa Carburanti a Basso Impatto. Approvato in Giunta lo Statuto e la relativa convenzione da sottoporre al Consiglio Comunale

[ads1]

L’amministrazione comunale di Nocera Inferiore ha aderito al progetto Iniziativa Carburanti a Basso Impatto,  un passo importante per una politica cittadina ecosostenibile.

Nocera Inferiore, iniziativa Carburanti a Basso ImpattoNegli ultimi anni è stato infatti accertato che uno dei fattori inquinanti che comporta elevati rischi per la salute umana è il benzene, la cui presenza è stata riscontrata soprattutto nei centri urbani ad alta densità di traffico.

Per cui l’utilizzo di carburanti per autotrazione a basso impatto ambientale, quali il metano e GPL, si è dimostrato efficace per l’eliminazione pressoché totale delle emissioni di biossido di zolfo e di benzene, con una significativa riduzione di altri inquinanti.

Sono diverse le manifestazioni promosse per incentivare l’utilizzo del metano e del GPL. A questo scopo il Ministero dell’Ambiente, già da alcuni anni, ha stipulato con gli Enti Locali e le Associazioni in varie città italiane, un progetto dedicato alla mobilità sostenibile e allo sviluppo dei trasporti. L’inerente protocollo d’intesa prevede sia l’erogazione di incentivi per la trasformazione in metano e GPL dei veicoli, sia il cofinanziamento di impianti di approvvigionamento metano o GPL per flotte pubbliche.

Diversi i Comuni hanno sottoscritto la convenzione prevista dal protocollo: tra essi anche l’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore, che ha deciso di aderire, proponendo, a cura dell’Assessore all’Ambiente Scarfò, un progetto con apposita convenzione da proporre e sottoscrivere nel prossimo Consiglio Comunale.

[ads2]

 

Previous article Pontecagnano, incidente all’incrocio di Via Raffaello Sanzio
Next article Piana del Sele: il 5 Marzo su Rai1 la Grotta di San Michele di Olevano sul Tusciano
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).