A Nocera Inferiore, per evitare ulteriori disagi alla viabilità, individuate due aree di parcheggio in vista delle festività natalizie con circa 1000 posti
[ads1]
Una delle piaghe che maggiormente caratterizza il comune di Nocera Inferiore è sicuramente la viabilità che quotidianamente crea disagi alla cittadinanza. Il disservizio si intensifica durante il periodo natalizio, tra la corsa allo shopping e le varie attività promosse dall’Amministrazione comunale.
Per combattere il disagio viabilità, l’amministrazione corre ai ripari, cercando d’individuare nuove aree di parcheggio col fine di evitare ingolfi al traffico nel centro cittadino.
Trovare delle contro misure importanti per non rischiare d’ingolfare il centro cittadino diventa una necessità, soprattutto quando Nocera è invasa letteralmente dai visitatori. Seguendo le orme di Salerno, quindi, gli amministratori hanno intuito che per attrarre persone bisogna avviare per tempo contatti e promozione.
Due i punti, individuanti dall’amministrazione, dove poter istallare le aree di parcheggio per il periodo natalizio: lo stadio “San Francesco” e il consorzio di bonifica, sede del “Bici Park”. Per quanto riguarda l’area antistante lo stadio non c’è alcun problema, in quanto lo spazio in questione, adibita anche come area mercatale, è di proprietà del comune. Caso a parte la situazione che s’è registrata presso l’area di consorzio, situata in via Gabola.
Secondo quanto riporta La Città, pochi giorni fa il comandante dei vigili urbani, Giuseppe Contaldi, insieme l’assessore alle politiche sociali Saverio D’Alessio, impegnato anche nella stesura del cartellone delle attività natalizie, hanno incontrato il commissario Mario Rosario D’Angelo: nessun problema in entrambi i casi.
«Il vertice del consorzio – ha spiegato D’Alessio – ha dato la disponibilità dell’ex area bici park, dove potranno essere sistemate circa 400 auto». Aggiunge l’assessore, inerente ai circa 600 posti auto ricavabili dinanzi lo stadio: «In questo modo abbiamo recuperato circa mille posti che si aggiungeranno ai 500 delle aree chiuse del centro».
Con tutta probabilità, le aree di parcheggio saranno aperti dal 10 dicembre al 10 gennaio, coprendo tutto periodo durante il quale saranno articolati gli eventi natalizi in programma. Nelle due aree saranno messe a disposizione, per turisti e cittadini, delle navette, in modo tale da utilizzare i mezzi pubblici a costi agevolati (probabile costo del biglietto pari a 1 euro), limitando il traffico cittadino. Almeno questa è l’ipotesi avanzata dal delegato della giunta del sindaco Manlio Torquato.
Il programma natalizio 2016/2017 punta tutto sul video mapping 4D, che lo scorso Natale ha riscosso grande successo. L’amministrazione ha voluto incrementare la mole di video da proiettare, sempre sulla facciata della Casa Comunale. Quattro nuovi video, filmati ogni ora per ventisei giorni, a partire dal 10 dicembre. Altra conferma per le casette in legno che raddoppieranno, andando a popolare oltre via Matteotti e piazza Diaz, anche piazza del Corso e piazza De Santi. Il 5 gennaio sarà invece la volta del concerto di inizio anno.
[ads2]