Quinta giornata di apertura straordinaria del maniero di Nocera Inferiore, realizzata grazie all’intercessione dell’associazione culturale “Ridiamo vita al Castello”
Nuova apertura straordinaria per il maniero di Nocera Inferiore, come risultato della collaborazione tra l’amministrazione comunale locale e l’associazione culturale “Ridiamo vita al Castello” , dedita alla tutela ed alla valorizzazione del maniero nocerino da oltre cinque anni. L’appuntamento da segnare in agenda è per domenica 27 Gennaio, dalle ore 10 alle ore 16 circa, quando il Castello del Parco cittadino offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire i propri scenari suggestivi.
Giunto alla sua quarta edizione, il progetto denominato “Visitiamo il Castello” prevede l’apertura straordinaria del maniero una domenica al mese, da ottobre a maggio, per permettere a tutti la visita del maniero in un giorno festivo.
Per l’appuntamento di domenica 27 gennaio i volontari dell’associazione, divisi tra esperti e appassionati, illustreranno la storia del Castello attraverso visite guidate gratuite, volte alla libera fruizione di un bene comune che è un simbolo storico cittadino, con lo scopo di farne conoscere ogni aspetto, dall’architettura alla cronaca, fino alle spettacolari leggende e agli ultimi accadimenti.
A margine dell’evento ci sarà anche un’aura di serietà e rispetto verso le vittime, non solo dell’Olocausto della Seconda Guerra Mondiale, ma di tutti gli stermini e i pogrom, del passato e di oggi, nell’ottica di un ulteriore invito a non dimenticare.