Home Attualità Nocera Inferiore, nuove modalità per esprimersi in merito alla donazione degli organi

Nocera Inferiore, nuove modalità per esprimersi in merito alla donazione degli organi

0
Nocera Inferiore, nuove modalità per esprimersi in merito alla donazione degli organi

I cittadini di Nocera Inferiore potranno dichiarare la propria volontà sulla donazione degli organi con il rinnovo della carta d’identità

[ads1]

Esprimere la volontà di donare gli organi: l’Amministrazione Torquato dà il via alla procedura per rendere più facile la possibilità di esprimersi sulla donazione da parte dei cittadini. Venerdì 27 gennaio alle ore 11,00 presso l’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Una scelta in Comune”.

Una scelta in Comune è lo slogan che la Regione Campania ha ideato per l’avvio della procedura presso i Comuni della Campania per esprimere da parte dei cittadini la volontà sula donazione di organi e tessuti.

Il Comune di Nocera Inferiore è stato il primo Comune nella Provincia di Salerno, con apposita delibera, ad aderire al progetto che ha previsto un corso di formazione seguito dagli addetti dell’ufficio anagrafe al rilascio della Carta d’identità elettronica che provvederanno a far compilare apposito modulo per l’adesione da parte di chi deciderà per la donazione. In effetti, a partire da oggi, esprimersi sulla donazione sarà ancora più facile. Quando si ritirerà o si rinnoverà la carta d’identità si potrà richiedere all’ ufficiale d’anagrafe il modulo per la dichiarazione dove in un apposito campo si indicherà la propria volontà e dopo averlo firmato sarà riconsegnato all’ operatore.

La decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Comunque sarà sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. Venerdì alle ore 11,00 in aula consiliare di Palazzo di Città si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Saranno presenti oltre al Sindaco Torquato e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, i rappresentanti del D.I.T. (Dipartimento Interaziendale Trapianti) della Regione Campania, il Presidente dell’AIDO Campania dott. Michele Senneca, il Presidente dell’AMD’OT di Nocera Gino D’Angelo, il Direttore Generale dell’ASL Salerno Dott. A. Giordano.

[ads2]

Previous article Omicidio e occultamento di cadavere: in manette un cinquantenne
Next article Sarno, la Giunta Canfora vara un nuovo atto per intensificare la lotta all’evasione
Mi chiamo Rosanna Mazzuolo, per gli amici sono Rosy, classe ’96. Mi sono diplomata al liceo linguistico “Giambattista Vico” sito in Nocera Inferiore nell’anno scolastico 2014/2015. Conosco tre lingue straniere ossia l’inglese, il francese e lo spagnolo. Devo molto ai cinque anni del liceo, perché mi hanno formata non solo dal punto di vista intellettuale, ma anche come persona. Proprio in tale periodo mi sono avvicinata alla scrittura e ne sono rimasta così affascinata che ho deciso di mettermi in gioco. Attualmente frequento il corso di laurea triennale di Scienze dell’Educazione, curricola Scienze e Metodologie dell’Educazione (SME), presso l’Università degli Studi di Salerno. Amo molto scrivere perché ciò racchiude tante emozioni e sensazioni. Per scrivere non c’è bisogno solo di passione e di creatività, ma anche di determinazione e forza di volontà, dunque mi sono chiesta perché non provarci? Il mio motto personale è “Scrivi con furia, correggi con flemma” (W.D. Roscommon). Da poco sono entrata a far parte di questa magnifica redazione, ne sono fiera e mi impegnerò al massimo!