Due classi dell’Istituto “Nicodemi” di Fisciano, accompagnate da cinque docenti, visiteranno virtualmente Urbino e i suoi siti culturali
I viaggi d’istruzione sono sospesi, ma le intraprendenti docenti delle classi prima e terza B della Scuola Secondaria di primo grado di Fisciano non si sono arrese all’idea di non poter regalare ai propri alunni momenti di gioia e di condivisione tipici di una coinvolgente gita didattica. Armate di computer e di tablet, hanno coinvolto alunni e genitori in una entusiasmante avventura virtuale, che li vedrà passeggiare per le strade di Urbino, guidati dal prof. Alessandro Bogliolo, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università di Urbino e fondatore di Digit srl, spinoff di UNIURB.
Così, il 10 e l’11 dicembre prossimi, le due classi, accompagnate da cinque docenti, visiteranno virtualmente Urbino e i suoi siti culturali, secondo un fitto programma che prevede la visita alla casa di Raffaello, al Palazzo ducale e alla Biblioteca universitaria di San Girolamo, senza farsi mancare momenti di convivialità come il pranzo e la cena, in cui gusteranno ricette tipiche del luogo, e l’immancabile pigiama party.
Gli alunni si sono preparati con entusiasmo all’evento, cimentandosi nell’esecuzione di compiti di realtà per entrare nell’atmosfera della gita: hanno organizzato il trasferimento e il pernottamento (sempre virtuali) e ricercato notizie sui luoghi da visitare e sui personaggi storici del posto. Non sarà un minuscolo virus a frenare l’entusiasmo di quaranta ragazzi motivati ed entusiasti: se il Nicodemi non può andare ad Urbino, sarà Urbino ad andare al Nicodemi.