La neve, caduta un po’ in tutte le zone della provincia, sta creando parecchi disagi, specialmente a Salerno sul viadotto Gatto
[ads2]Il clima salernitano, si sa, grazie alla sua posizione geografica e conformazione territoriale, è da sempre mite e piacevole. Tuttavia può capitare che fenomeni meteorologici, come quello che sta interessando in queste ore l’intera nazione, possa causare l’arrivo di incessanti perturbazioni, o addirittura, in casi rari ed eccezionali, la caduta di fiocchi di neve.
Naturalmente, non essendo un fenomeno consuetudinario, la popolazione cittadina risponde con entusiasmo, ancor di più se la magia della neve concilia con lo spirito natalizio. Nonostante ciò, come ogni fenomeno che non si conosce approfonditamente, si tende ad ignorare i rischi che possono causare simili fenomeni atmosferici. Se la neve fosse incessante come in altre regioni italiane (Valle d’Aosta, Friuli, Molise ecc), o magari come nel Cilento e in provincia di Avellino, probabilmente l’entusiasmo verrebbe sostituito rapidamente dall’angoscia causata dalla mole di lavoro e dalle preoccupazioni che derivano dalle precipitazioni nevose.
Ad esempio, per evitare di farci male, per strada dovremmo stare attenti a non scivolare sulla neve calpestata più volte e divenuta ghiaccio; in casa, dovremmo stare attenti a rimuovere la neve dal soffitto per evitare che questo crolli; e poi, solo per quanto riguarda i mezzi di trasporto personali: 1) saremmo seccati di svegliarci la mattina e iniziare a spalare neve per uscire con l’auto dal nostro vialetto; 2) dovremmo ricordarci di lasciare la marcia dell’auto inserita senza tirare il freno a mano per evitare che questi si ghiacci, lasciando bloccate le ruote; 3) saremmo preoccupati del sale che rovina la carrozzeria delle nostre auto, gettato sulle strade per evitare che l’asfalto si ghiacci; 4) dovremmo ricordarci ad ogni inizio di stagione invernale, di ordinare e montare un treno di gomme da neve alla macchina, sempre che non si voglia perder tempo a montare le catene alle ruote. Quest’ultimo punto, che riguarda in particolar modo la sicurezza dei conducenti, può essere causa di incidenti e testa coda.
Stanotte, per esempio, intorno le 4.00, a Salerno, e più precisamente sul Viadotto Gatto e sulla strada statale che conduce da Salerno al comune di Vietri, numerose auto, per mancanza di adeguate prevenzioni, hanno avuto serie difficoltà a non rimanere bloccate sul posto, ma soprattutto a non scivolare indietro impattando nelle auto che in quel momento erano ferme in coda, in attesa che la situazione si sbloccasse. Se nelle prossime ore il clima dovesse subire ulteriori abbassamenti di temperatura, complice la movida e il caos generato dal riversarsi della gente in strada per i festeggiamenti del 2015, sarà necessario un intervento della protezione civile e di pattuglie della polizia stradale, al fine di non pregiudicare ulteriormente la sicurezza dei cittadini.