Tempo instabile con vento forte e neve fino alle basse quote. Le previsioni delle prossime 24 ore di Gaetano Genovese di Che Tempo Fa
Un fronte freddo in discesa dall’Europa centrale verso il bacino centro-orientale del Mediterraneo determinerà condizioni di tempo instabile con venti forti, nevicate fino alle basse quote ed un drastico e repentino calo delle temperature. Ne abbiamo discusso con Gaetano Genovese di Che Tempo Fa.
Come evolverà la situazione meteorologica?
La massa d’aria d’origine artico-marittima, collegata al fronte freddo in discesa dall’Europa centrale è in marcia verso le regioni centro-meridionali italiane. Nel muovere verso sud-est, richiamata dal centro di bassa pressione posto sulla penisola ellenica, riceverà ulteriori apporti di aria fredda di natura artico-continentale prima di sfociare, attraverso la “porta di Postumia”, sul mar Adriatico. Una volta giunta sull’Adriatico, “riceverà” ulteriori apporti di umidità dalla superficie del mare, aumentando l’instabilità all’interno della colonna d’aria favorendo la genesi di formazioni nuvolose ben organizzate. A questo punto, il fronte freddo sarà sospinto dai forti venti di Grecale, che andranno ad addossare le nubi lungo i settori centro-meridionali dell’Appennino il quale fungerà da “esaltatore” per le precipitazioni che assumeranno carattere nevoso, sotto forma di rovesci, fino alle basse quote.
Quali saranno le zone interessate dalla neve?
In particolare, stando alle ultime emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo (la mappa allegata mostra le precipitazioni nevose cumulate nelle 24 ore di mercoledì 5 febbraio), le precipitazioni nevose prediligeranno i settori interni e montuosi dell’Abruzzo, il Molise, la Campania, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Per quanto concerne la regione Campania, le nevicate interesseranno il comprensorio del Matese, i settori orientali del beneventano (Fortore, Tammaro), gran parte dell’Irpinia (valle Ufita, la Baronia, valle del Calore valle dell’Ofanto, i monti Picentini ed i monti del Partenio), i settori interni ed orientali della provincia di Salerno (alta valle del Sele, valle dell’Irno, vallo di Diano, monti del Cilento, valle del Bussento, alta valle del Calore cilentano). Non si escludono deboli ed intermittenti nevicate anche sui monti Lattari, valle Metelliana, zona vesuviana, settori costieri del Cilento. Saranno possibili nevicate (specie durante la prima parte della giornata di mercoledì 5 febbraio anche su Avellino e Benevento). Probabili fiocchi anche su Salerno e zone costiere cilentane.
Che temperature dobbiamo aspettarci?
Le temperature subiranno una drastica diminuzione, specie durante la seconda parte di mercoledì e la notte seguente, quando saranno possibili temperature prossimi ai -8°C/-9°C alla quota di 1500 metri.