Neve e pioggia vincono, rinviate quasi tutte le gare di Serie A. Alessandra Signorile eletta presidente del Dipartimento Calcio Femminile: “Mi aspetta un compito molto duro. Il calcio femminile stenta a decollare, sono evidenti molte incertezze. Non sarà semplice”
[ads1]
Settimana in bianco per il “calcio in rosa” complice il maltempo che ha colpito molte regioni del nord Italia. Infatti, sono tante le squadre che quest’oggi non scenderanno in campo.
La capolista Brescia era di scena a Cervia contro le padroni di casa del Riviera di Romagna. Per questa partita era prevista al diretta televisiva a opera di Oden TV, ma ha prevalso la neve e quindi match rinviato.
Rinviata anche la gara tra Firenze e la Pink Bari, stessa sorte anche per Mozzanica – San Zaccaria, che in settimana ha comunicato il nuovo allenatore: Fausto Lorenzini, ds della formazione romagnola in possesso del patentino.
Ultima gara che è stata rinviata è Como – Verona anche qui per la neve. Infatti, il comitato regionale lombardo quello piemontese hanno sospeso tutte le attività.
Sempre per la neve è stata posticipata a domani la partita tra Cuneo e Tavagnacco. Se non ci saranno altre sospese, oltre la sfida di Cuneo si giocherà Res Roma – Torres e Pordenone – Orobica.
[ads1]
Restando nel tema del “calcio in rosa” in settimana è stata proclamata presidente del Dipartimento Calcio Femminile Alessandra Signorile, attuale patron della Pink Bari. Queste le dichiarazioni che sono state pubblicate sul sito della società pugliese: «Sono contenta, serena e gratificata. Questa investitura è il segnale che la Pink ha operato bene. Voglio sottolinearlo».
Nel suo programma, il dialogo paritario con tutti e 69 i club tra Serie A e B: «Con la mia elezione è stato annullato il gap nord-sud, perché provenienti dal Meridione tra i Consiglieri c’eravamo soltanto io e Pasquale De Lorenzis, della Salento Women Soccer, pertanto i voti sono arrivati dal centro nord. Ho un ottimo rapporto con i colleghi Consiglieri, sono orgogliosa che il mio nome li abbia messi d’accordo».
All’orizzonte un’agenda fitta d’impegni, che non la distoglierà dal ruolo di numero uno del sodalizio adriatico: «Mi aspetta un compito molto duro. Il calcio femminile stenta a decollare, sono evidenti molte incertezze. Non sarà semplice, tuttavia l’obiettivo è quello di attuare un progetto organico, al momento invece mancante. Ieri ho avuto il primo impegno istituzionale, partecipando alla riunione della Commissione Federale per lo sviluppo del Calcio Femminile, riscontrando da parte di Michele Uva, Direttore Generale della FIGC, un piglio molto propositivo. La Pink nel frattempo avrà sempre la sua Presidentessa, il nuovo incarico non cambierà nulla nei rapporti con l’allenatrice, le giocatrici e lo staff. Sarò sempre al loro fianco, a partire dall’imminente e delicatissima sfida di Firenze, per la quale sono ottimista».
[ads2]