Si terrà dal 23 al 25 agosto il consueto appuntamento con il NegroFestival 2014, kermesse di cultura e musica etnica, ormai giunta alla sua 19esima edizione
Dopo la parentesi della scorsa edizione, slittata a settembre, il NegroFestival 2014 si svolgerà nelle sue date abituali, dal 23 al 25 agosto. Resta invece immutata la location dell’evento, ovvero le Grotte dell’Angelo di Pertosa-Auletta (Salerno).
Il suggestivo scenario offerto dalla località, farà da cornice a una serie di manifestazioni artistiche e culturali e alle varie esibizioni di artisti e musicisti che si alterneranno sul palco antistante le Grotte.
Il simbolismo del fiume sorgivo delle grotte, il “Negro” appunto, oltre a dare origine al nome della manifestazione ne reiterano il suo intento di rappresentare il ‘corso del fiume della musica popolare’ con il suo andamento ‘carsico’, ossia la vicenda di un piccolo fiume, che sorge e sparisce nelle grotte per gettarsi, (dopo un breve tragitto), nel sottostante e più importante Tanagro; splendida metafora della cultura popolare e del suo rapporto creativo, con la modernità e con le altre culture, non solo musicali, che la società contemporanea alimenta o, spesso, distrugge […], questa la descrizione dell’origine del nome del Negrofestival che compare sul sito ufficiale dell’evento.
[ads2]
Per la prima serata è previsto ingresso gratuito, mentre per le altre due è richiesto un contributo di 5 euro ad ingresso. Molti gli artisti che si esibiranno durante il NegroFestival 2014, che si chiuderà con il concerto della Bandabardò lunedì 25 agosto.