Nella settimana per le qualificazioni agli Europei, anche le Nazionali Under al lavoro per ottenere le qualificazioni alle fasi “Elite”.
La Nazionale Under 20, allenata da Di Biagio, ha giocato in amichevole contro l’Iran a Cervia ed ha battuto i pari età per quattro a due. Le reti Italiane di Politano, una doppietta per lui, Vassallo e Piscitella. Il giovane Giammario Piscitella, di San Marzano sul Sarno è risultato il migliore in campo. Presente in quasi tutte le azioni Italiane con un eccellente assist per il secondo goal di Politano.
La Nazionale Under 19, allenata da Alberigo Evani, ha perso per due a uno contro il Belgio. Nonostante questa sconfitta, accede alla fase finale Elite del Campionato Europeo, avendo conquistato il secondo posto con la Bielorussia che però è stata esclusa per una peggior differenza reti.
Della gara contro il Belgio non ha fatto parte il Napoletano Roberto Insigne, ma come ha dichiarato il Mister Evani ugualmente si sono avute grosse occasioni non sfruttate adeguatamente che potevano dare un pareggio, per una più tranquilla qualificazione.
Della gara invece presenti il possente difensore Juventino Rugani ed il Napoletano Allegra che hanno avuto il loro buon da fare contro un attacco molto cinico del Belgio. Altro Napoletano tra gli Azzurri Giuseppe Nicolao
Che ha vissuto la sua gara in panchina con il secondo portiere Lazzerini e Monticone.
La Nazionale Under 17, allenata da Daniele Zoratto ha invece ottenuto, contro l’Albania , una sofferta vittoria per uno a zero. Ma quello di fondamentale importanza sono i tre punti. Infatti, era questa, la prima gara valida per le finali “Elite” degli Europei e cosa ancora più impotante giocata in trasferta a Tatabanya, nel Grosics Stadion.
Protagonista in questa gara il Napoletano Tutino classe ’96.
Quando la gara sembrava concludersi sul risultato finale di parità e con l’Italia in inferiorità numerica per l’espulsione di Sciacca, è arrivata all’ultimo minuto la zampata di Tutino che ha sfruttato l’unica indecisione del portiere Albanese Elezaj, che fino al quel momento in diverse occasioni con i suoi interventi aveva salvato la porta Albanese. Il caso vuole che questo ragazzo è di proprietà della Juve e viene trafitto allo scadere da un Napoletano.