Nave ancorata al largo del Porto di Salerno. Non ha lavoro da svolgere da più di 100 giorni ed è lì ferma al largo dall’emergenza Covid
Probabilmente quasi ogni cittadino salernitano a passeggio sul lungomare ha notato da diverso tempo una nave ancorata al largo del Porto di Salerno da mesi chiedendosi il perchè.
Ebbene la nave è bloccata al largo già dal periodo del lockdown dopo la diffusione del virus Sars-Covid-2. Essa traghettava auto, ma da più di 100 giorni non ha lavoro da svolgere. Quello della crisi del turismo marittimo è un settore che sta preoccupando non poco i commercianti, in particolare gli artigiani.
Si calcola infatti che ci sarà una perdita di circa 80mila euro di acquisti in città per ogni mancato sbarco di tutti quei turisti del settore crocieristico. Secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Mattino”, sono state cancellate le prenotazioni per ben 70 navi e questo determinerà una perdita di almeno 100 mila visitatori. Soltanto le Compagnie Costa e Tui Cruises riescono ancora a resistere all’ondata di crisi che sta travolgendo il loro settore.
L’elegante capolavoro di architettura contemporanea, progettato da uno dei nomi più celebri dell’architettura mondiale, Zaha Hadid, scomparsa prematuramente all’età di 65 anni, avrebbe potuto svolgere finalmente il compito di accogliere imbarcazioni più grandi. “Una stagione distrutta” purtroppo è quanto emerge amaramente dalle parole del manager della stazione marittima, Orazio De Nigris.