Il 15 dicembre alle ore 18,30 e fino al 6 gennaio 2014, presso il Palazzo arcivescovile Portico Alfano I – Tempio di Pomona verrà inaugurata una mostra fotografica sulla Natività.
Si intitolerà “NATIVITÀ nella tradizione artistica campana (IV – XVII secolo)”, la mostra composta da venti scatti che ritraggono una selezione di opere artistiche presenti nel territorio salernitano e non, conservate presso Istituzioni religiose o musei locali. L’arco temporale di riferimento parte dal IV secolo, con il sarcofago conservato a Villa Rufolo di Ravello fino al XVII secolo, con le pitture di Guarino e Solimena. Una rappresentazione di opere, realizzate con materiali e tecniche varie, dall’avorio alle tavole lignee, dagli affreschi alle tele seicentesche, che testimoniano lo sviluppo nella nostra cultura artistica del tema della Natività e dell’adorazione popolare nell’agro-nocerino sarnese, nell’avellinese, nella costiera amalfitana e nella città di Salerno.
I fotografi coinvolti nel progetto, che presenta l’introduzione firmata dal dott. Antonio Braca, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza, sono Alessandro Della Rocca, Bruno Bernabò, Corinna Fumo, Domenico Aliberti, Domenico Solimeno, Edoardo Colace, Gerardo Morese, Lina Crescenzi, Luisa D’Andria, Marcello Ferrante, Mariangela Lettieri, Nicola Niceforo, Rosaria Portanova e Simone De Iuliis, che hanno ottenuto il consenso dei diversi responsabili delle opere, nell’ottica della valorizzazione e maggiore fruibilità delle stesse.