Nastro Rosa 2016, nell’area archeologica di Paestum il tempio di Cerere si tinge di rosa per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno
[ads1]
Ritorna la campagna di sensibilizzazione “Nastro Rosa”. Per l’edizione 2016 a Capaccio Paestum il Tempio di Cerere si vestirà di rosa per sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa si terrà sabato 8 ottobre 2016 con un pomeriggio ricco di ospiti e attività.
A promuovere l’evento l’organizzazione di volontariato C’He.La.Vie onlus con il patrocinio del Comune di Capaccio- Paestum, Mibact– ministero dei beni culturali e del turismo, Parco Archeologico di Paestum e della Lilt che organizza la campagna Nastro Rosa.
Le attività avranno inizio alle ore 18.00 con l’incontro dibattito su “Prevenzione e cura del tumore al seno” con il prof. Paolo Veronesi, direttore di senologia chirurgica IEO Milano e professore associato di Chirurgia generale dell’Università degli Studi di Milano.
A moderare l’incontro il giornalista Guido Cairone. A seguire il concerto di Vito De Simone. A partire dalle ore 19.00 accensione delle luci rosa per il Tempio di Cerere. Un modo per sensibilizzare i cittadini, e in modo particolare le donne, alla prevenzione del tumore al seno. Prevenzione che può essere svolta con le visite senologiche.
La campagna di sensibilizzazione è promossa, annualmente, dalla Lilt- Lega Italiana Lotta ai Tumori. Una attività a cui l’associazione C’He.La.Vie onlus di Capaccio – Paestum tiene particolarmente. L’associazione promuove, periodicamente, visite senologiche e screening ginecologici. Attività dirette a favorire la buona pratica della prevenzione nelle donne del territorio della Piana del Sele e del Cilento.
L’associazione di volontariato C’He.La.Vie nasce dalla volontà di un gruppo di donne operate di tumore al seno impegnate a sensibilizzare la comunità nella prevenzione e della cura dei tumori. Obiettivo delle volontarie è trasmettere coraggio, entusiasmo e voglia di vivere a chi deve affrontare per la prima volta questa sfida.
Nella pagina Facebook o sul sito internet dell’associazione è possibile conoscere le giornate periodiche dedicate alle visite.
[ads2]