«Con orgoglio, ci teniamo a sottolineare che l’Olympic rappresenta la seconda squadra di Salerno dopo la Salernitana». Sono queste le parole che il presidente Matteo Pisapia ha espresso con soddisfazione ieri, durante la presentazione ufficiale dell’Olympic Salerno presso il Lido Miramare.
«Quello che andremo ad affrontare sarà un campionato difficile e allo stesso tempo stimolante. Molti dei ragazzi che fanno parte della squadra sono alla prima esperienza nel Campionato Promozione, e questo rappresenta un fattore di cui tener conto. Ci tengo anche ad evidenziare il lavoro svolto dal club in merito alla correttezza e al fair play: lavoro premiato per due anni di seguito (2010/2011 e 2011/2012) con l’assegnazione della Coppa Disciplina». L’Assessore all’Urbanistica De Maio interpreta questo premio come «un segnale che fa bene allo sport».
Tuttavia, la squadra sarà costretta a giocare sempre in trasferta presso lo stadio Figliolia di Baronissi, e Pisapia afferma: «questo può rappresentare anche un vantaggio dal punto di vista dell’approccio mentale. L’augurio è quello di continuare a far bene». Anche il Presidente della FIGC di Salerno Donato Di Stasi si è mostrato sensibile all’argomento, dopo aver espresso un “in bocca al lupo” a nome delle istituzioni sportive: «Purtroppo, come detto dal presidente Pisapia, la carenza di impianti sportivi costringerà la squadra a disputare le proprie partite casalinghe a Baronissi. La speranza è che la situazione si possa risolvere al più presto, provando a mettere le realtà sportive minori di Salerno in condizione di svolgere al meglio il proprio lavoro».
Intanto, mister Marinari e capitan Salvati hanno espresso una grande soddisfazione per la promozione conquistata nella scorsa stagione. Il tecnico biancorosso si è poi mostrato molto ottimista: «Siamo consapevoli di non far parte del gruppo che mira al salto di categoria. Siamo altrettanto certi, però, che venderemo cara la pelle e daremo fastidio a tutti. In campo si scende in undici contro undici e può succedere di tutto. Puntiamo ad essere la mina vagante del campionato».
La divisa ufficiale per le giocate in casa è una maglia a righe bianche e rosse, con pantaloncini blu royal; la seconda, invece, ha il pantaloncino bianco e maglietta gialla con risvolti blu. La scelta s’ispira ai prossimi Mondiali di calcio in Brasile.
Domenica 8 settembre, l’Olympic ha giocato l’ultima amichevole. A Castel San Giorgio ha battuto l’avversaria per 1-2, grazie alle reti messe a segno da Pifano ed Orabona. Questa “prova generale” è servita per testare il talento, in vista dell’esordio ufficiale in Coppa Italia Dilettanti che la compagine salernitana disputerà domani contro il Pro Pagani. Il match si terrà a Baronissi, con inizio alle ore 16.