Una vasta area di 10mila metri quadri situata in zona Cariti, sarà lo spazio adibito al mercato settimanale. La piazza, già in precedenza era occupata dai commercianti che ogni giovedì animano la cittadina ma, con questo intervento, si è ampliata anche la zona coperta dagli ultimi fabbricati costruiti dopo il terremoto del 1980.
Un grande intervento di riqualificazione urbanistica che prevede una maxi area da 10mila metri quadri ad uso esclusivo del mercato settimanale; piazzole personalizzate per oltre 120 operatori commerciali, illuminazione pubblica nuova e rete elettrica con allacci al servizio della fiera settimanale. Questi i lavori operati dal Comune di Baronissi per un intervento di 450mila euro circa realizzato in regime parziale di autofinanziamento grazie agli introiti derivanti dalla prenotazione degli spazi da parte degli operatori.
L’intervento si è reso necessario non solo per dedicare un intero spazio alle attività commerciali e offrire un’unica zona facilmente accessibile alla cittadinanza e all’utenza; ma anche per liberare dal traffico la cittadina che, nel giorno del mercato, vedeva Via Falcone, importante arteria parallela a Corso Garibaldi, occupata dagli commercianti.
«La riqualificazione dell’area ci permette di avere in dotazione uno spazio che si presta ad ospitare in maniera ordinata e pulita il mercato settimanale, ma non solo – spiega il sindaco Giovanni Moscatiello – uno spazio così attrezzato è appetibile per chi ha intenzione di organizzare eventi o fiere in grado di accogliere migliaia di visitatori. Pensiamo, in estate, di poter organizzare concerti all’aperto. Un’area di queste dimensioni ce l’hanno solo le grandi città: ecco perché è motivo di orgoglio per noi aver definito, soprattutto con la preziosa collaborazione e disponibilità degli operatori commerciali, questo intervento».
La nuova area mercatale oltre a riordinare il quartiere Cariti, si lega al piano di completamento dell’area stessa. Il Comune comunica, inoltre, che molti hanno già versato in anticipo due annualità legate all’assegnazione della piazzola. Come da tradizione, la nuova area mercato sarà inaugurata domenica 25 novembre alle 11:30.