Nella Domenica delle Palme, Nardò e Cavese si affrontano allo Stadio Giovanni Paolo II nella provincia pugliese; gli aquilotti puntano a rafforzare il secondo posto
La Cavese di Dino Bitetto arriva alla volta di Nardò dove affronta la squadra locale per il 28° turno di campionato. Gli aquilotti sono reduci dal 3-1 contro il Francavilla e in Puglia vogliono rafforzare quantomeno il secondo posto. Infatti, gli 8 punti di distacco dal Potenza sembrano essere difficili da recuperare.
Ma Bitetto non molla e per la sfida odierna recupera Bisogno e Capitan D’Alterio: il primo è rientrato dal Viareggio, dove la Rappresentativa Serie D si è fermata agli ottavi, battuta 3-1 dalla Juventus. Mentre il difensore torna dopo le due giornate di squalifica.
Rispetto a domenica scorsa è out De Angelis, fuori per un problema muscolare. Al suo posto gioca Tripoli, che farà tridente con Martiniello e Fella. Conferme per Oggiano (in gol domenica scorsa) e Iannini, mentre sulla sinistra ci sarà Garofalo.
Il tabellino di Nardò-Cavese 0-1
NARDO’: Mirarco, Scipioni, Caporale, Bertacchi, Cassano, Mangione, A. Palmisano (75′ Gaetani), De Pascalis, Cavaliere (70′ G. Palmisano), Capristo (57′ Gigante), Agodirin. – All. Taurino
A disp.: Spinelli, Trinchera, G. Greco, Bolognese, Di Cosola, O. Greco
CAVESE (4-3-3): Bisogno; Carotenuto, Lame (87′ Fabbro), D’Alterio, Garofalo; Manzo, Oggiano (85′ Frezzi), Iannini; Fella; Martiniello, Tripoli (58′ Massimo). – All. Bitetto
A disp.: Marruocco, Marino, Favasuli, Logoluso, De Rosa, Girardi
Arbitro: sig. Giacomo Monaco di Termoli
Marcatori: 45′ Manzo
Ammoniti: Manzo, De Pascalis (N), Iannini, Agodirin (N), Caporale (N)
Espulsi:
Note: Circa 100 tifosi provenienti da Cava. Recupero 0′ pt, 7′ st
Cronaca del match
1′ – Comincia la partita allo Stadio Giovanni Paolo II di Nardò, battono i padroni di casa.
2′ – Partono forte gli uomini di Taurino con Cavaliere che prova a sorprendere Bisogno ma il portiere aquilotto vola e mette in angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio piazzato.
5′ – Ancora in difficoltà la Cavese: Cavaliere si incunea in area e segna ma a gioco fermo. Fuorigioco dell’attaccante pugliese.
9′ – Non riesce ad offendere dalle parti di Mirarco la squadra di Bitetto. Gli aquilotti provano a girare palla ma non sfondano.
16′ – Ancora Nardò in attacco ma c’è un fallo in attacco e punizione per gli aquilotti. Intanto cambia il risultato a Francavilla: il Potenza è sull’1-1 nel derby lucano.
18′ – Grandissima sgroppata di Caporale che parte dalla sua metà campo e calcia potente verso la porta. Bisogno blocca in due tempi.
25′ – Ritmi non entusiasmanti, colpa della pioggia che rallenta molto il percorso del pallone. La Cavese ancora non ha effettuato un tiro verso la porta di Mirarco.
33′ – Ammonito Manzo per un fallo poco dopo la metà campo. Sanzione pesante: era diffidato e salterà il match di giovedì contro il Gravina.
37′ – Potenziale palla gol ancora per i padroni di casa ma Cavaliere non ci arriva di un soffio e la palla termina fuori. Aggiornamenti da Francavilla: il Potenza è sotto 2-1.
39′ – Finalmente si vede la Cavese: palla arretrata di Tripoli per Iannini che calcia di potenza ma la palla termina a lato non di molto.
43′ – Ghiotta chance per la Cavese: Fella trova la sponda per Tripoli ma il numero 11 spreca calciando malissimo e a lato.
44′ – EUROGOL DI STEFANO MANZO, 1-0 PER LA CAVESE! Nel momento di crescita degli aquilotti, il numero 4 recupera palla e trova una gemma dalla distanza che fulmina Mirarco. Cavese in vantaggio alla fine del primo tempo.
HT – FINISCE IL PRIMO TEMPO, NARDO’ 0 CAVESE 1. Senza recupero il primo tempo, decide il gol di Manzo.
Secondo tempo
1′ – Inizia la ripresa, batte la Cavese. Nessun cambio durante l’intervallo.
5′ – Terreno sempre più pesante al Giovanni Paolo II. Ci prova Oggiano ma il suo tiro rasoterra si perde ampiamente fuori.
7′ – Fella ha spazio sulla trequarti e ci prova: palla alta sopra la traversa.
11′ – Cavese che va a caccia del colpo del ko ma non riesce ad arrivare alla conclusione verso la porta di Mirarco. I padroni di casa provano sempre la giocata in velocità, nonostante il terreno inzuppato.
12′ – Nardò che effettua la prima mossa dalla panchina: fuori Capristo, dentro Gigante.
Risponde subito Bitetto: fuori Tripoli, dentro Massimo.
16′ – Martiniello prova il numero da posizione difficile ma Mirarco salva con un colpo di reni. Bella parata del portiere di casa.
20′ – PALO DI MARTINIELLO, CAVESE VICINO AL RADDOPPIO! Sponda ancora di Fella per il centravanti che calcia di prima, spiazzando Mirarco ma il legno dice no al 2-0.
23′ – Si rivede il Nardò: bomba di Caporale da calcio piazzato, palla larghissima.
25′ – Si gioca praticamente in una piscina: la pioggia non smette di cadere e la palla scorre sempre meno fluida. Secondo cambio nel Nardò: dentro Gaetano Palmisano, fuori Cavaliere.
29′ – Terzo cambio: fuori Alessio Palmisano, dentro Gaetani. Intanto, terzo gol del Francavilla contro il Potenza: 3-1.
30′ – Colpo di testa di Cassano sotto porta ma è bravo Bisogno a bloccare a terra. Ammonito De Pascalis per un’irregolarità ai danni di Oggiano.
40′ – Cambio nella Cavese, il secondo: dentro Frezzi, esce Oggiano.
43′ – Gioco ancora fermo: resta a terra Lamè, che viene sostituito da Fabbro. Ammoniti Iannini e Agodirin per un piccolo parapiglia. Si va verso un lungo recupero…
44′ – Ammonito anche Caporale per simulazione.
46′ – Sono ben 7 i minuti di recupero ed uno se ne è già andato.
48′ – Fella si incunea in area, ma guadagna corner e secondi preziosi.
51′ – Ammonito Gaetani, tutto a vantaggio della Cavese che vede il traguardo.
FT – E’ FINITA! LA CAVESE BATTE 1-0 IL NARDO’ E SCENDE A -5 DAL POTENZA, SCONFITTO 3-2 IN CASA DEL FRANCAVILLA. DECIDE LA RETE DI MANZO AL 45′ DEL PRIMO TEMPO.