Home Sport Calcio Napoli – Palermo: solo un pari nella sfida play-off

Napoli – Palermo: solo un pari nella sfida play-off

0
Napoli – Palermo: solo un pari nella sfida play-off

Centro Sportivo di Sant’Antimo (Napoli), 15 marzo 2014, ore 12:00. Campionato Primavera girone C:

Napoli 2   –  Palermo 2

Sotto un sole quasi estivo si è disputata una gara del Campionato Primavera tra  Napoli e Palermo, importante ai fini  play-off  per l’accesso alla fase finale di categoria. Due a due il risultato finale con reti di Liivak e Prezioso per il Napoli e di Malele e Bentivegna  per il Palermo. Niente è cambiato ai fini della classifica, ma chi ha assistito alla gara ha potuto notare che il risultato è stato sempre incerto e sia il Napoli che il Palermo potevano portare a casa i tre punti. Queste le squadre:

Distinta Napoli Palermo

La gara è stata arbitrata dal Signor Fiore di Barletta coadiuvato dal collega di sezione Signor Viola e dal Signor Greco di Taranto.

Ammoniti nel corso della gara Liivak, Prezioso, Guardiglio e Lasicki del Napoli; Bentivegna e Pirrello del Palermo.

L'Arbitro Fiore di Barletta
L'Arbitro Fiore di Barletta

Intenso il ritmo della gara molto sentita dalle due formazioni che sono in corsa per un posto play-off. Il Napoli occupa la quarta posizione a quota trentatré punti, il Palermo a trenta punti, ma con una gara in meno che recupererà mercoledì con l’altra campana, la Juve Stabia di mister Turi.  Anche i goals di buona fattura: il vantaggio del Napoli con Liivak che crede in una sua azione insistita e porta avanti la squadra partenopea.

Liivak autore del momentaneo vantaggio
Liivak autore del momentaneo vantaggio

Il pareggio del Palermo ad opera dell’esperto Malele che colpisce di testa il traversone proveniente dalla sinistra a opera dell’estroso Bentivegna. Nella ripresa è lo stesso Bentivegna che porta in vantaggio il Palermo con una bellissima discesa personale, dopo che in precedenza aveva mancato una marcatura da distanza ravvicinata. A dieci minuti dallo scadere, un gran tiro di Romano dalla distanza viene ribattuto e capita sui piedi di Prezioso che non sbaglia davanti al portiere Alastra e fissa il risultato finale sulla parità di due a due.

Mister Bosi Palermo Primavera
Mister Bosi Palermo Primavera

A fine gara così ha commentato il mister rosanero Bosi, che forse si aspettava qualcosa in più.

Mister Bosi: “Mi sembra logico, quando si è in vantaggio a dieci minuti dal termine, sfruttare meglio un così ghiotta occasione per portare a casa una vittoria. Purtroppo c’è stato questo goal un po’ strano nato da un rimpallo, insomma, sono quei goals sui quali non si può far tanto. Mentre sulla prima rete subita siamo stati un po’ carenti in determinazione. Abbiamo peccato molto in disattenzione. Poi siamo entrati in partita ed è stato un continuo crescendo.

Un'azione in Napoli Palermo
Un'azione in Napoli Palermo

Abbiamo subito il goal del pari nel nostro momento migliore. Fino a quel momento il Napoli non si era reso mai pericoloso. C’è stato questo rimpallo casuale su tiro da fuori che è diventato un passaggio che ha superato la nostra linea difensiva dove eravamo anche posizionati bene. Penso che sono quelle cose dove non puoi porre rimedio. Non tanto nel primo tempo, ma nel secondo tempo abbiamo fatto una buona gara e non abbiamo avuto cali poi questo episodio che ha dato il pari al Napoli e che lascia la classifica immutata. Adesso in settimana recuperiamo la gara con l’altra campana, la Juve Stabia e di conseguenza tireremo le somme”.

Dario Baccin Coordinatore Giovanili Palermo
Dario Baccin Coordinatore Giovanili Palermo

Il Coordinatore del settore giovanile del Palermo, Dario Baccin, invece reputa giusto il risultato finale.

P.D. : “Direttore una gara molto intensa tra Napoli e Palermo?”

Dario Baccin: “Sicuramente, con il Napoli, sono sempre belle gare. C’è sempre molta intensità perché c’è  una rivalità sportiva che aiuta molto a far nascere belle gare. Alla fine, mi sembra che il risultato di parità sia stato anche giusto, per quello prodotto dalle due squadre sul rettangolo di gioco”.

P.D. : “Probabilmente il Palermo avrebbe potuto osare di più, visto la maggior esperienza di alcuni ragazzi rosanero?”

Dario Baccin: “Sì, è risaputo che noi abbiamo in organico primavera alcuni ragazzi che ormai sono in pianta stabile nella prima squadra. Si tratta di qualche classe ’94 che, quando abbiamo la possibilità di utilizzare, utilizziamo. In compenso però facciamo giocare anche molti ’97 che vanno a livellare la media. Però ripeto, che per quello visto in campo, il risultato di parità mi sembra sia un risultato giusto, che ha lasciato inalterata la nostra posizione dal Napoli a tre punti, ma noi abbiamo ancora una gara da recuperare che si svolgerà il prossimo mercoledì”.

Previous article Incidente a Sant’Egidio del Monte Albino
Next article Frana Vietri-Salerno, parte oggi il senso unico alternato
Pasquale D’Aniello, giornalista, nato a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli. Da sempre appassionato di calcio con alcune esperienze dilettantistiche sul campo e sulla panchina. Autore nel 2012 del Libro: "Scugnizzeria agli Albori di un Successo"​ e premiato a Gallipoli nel 2015 (Torneo Internazionale che assegna il Trofeo Caroli Hotels), quale miglior giornalista del calcio giovanile. L'approccio con il calcio giovanile dilettantistico e professionistico da qualche decennio, ha fatto maturare in me nuove convinzioni ed intravedere nuovi orizzonti. "​ Il calcio è educazione, è economia, è uno dei modi di essere società"​. Tutto questo mi ha portato ad essere un "Cronista del calcio giovanile Campano"​, con il fine ultimo di far comprendere che questo Sport deve essere una sana sfida per misurare l'estro calcistico e nulla ha, che possa riguardare il fanatismo e qualsiasi altra devianza che provoca rancore anche a pochi metri di distanza tra i vari campi di calcio. La fortuna poi, di incontrare tantissimi professionisti legati a questo mondo, ha fatto il resto...