Home Sport Calcio Napoli, momenti decisivi per il campionato di Serie A

Napoli, momenti decisivi per il campionato di Serie A

0
Napoli, momenti decisivi per il campionato di Serie A

3 gennaio 2015

Dopo la pausa natalizia, riprende il campionato di Serie A con il Napoli galvanizzato dalla vittoria della Supercoppa italiana contro la Juventus

[ads1] La prima sfida dell’anno che attende i partenopei è quella del primo posticipo dell’Epifania con il Cesena, dove la squadra di Benitez non potrà permettersi un calo di concentrazione, ma dovrà fornire una prestazione convincente in vista della sfida dell’11 gennaio contro la capolista Juventus. L’obiettivo degli azzurri è infatti quello di consolidare la terza posizione in classifica, ma le due prossime partite di campionato potranno dire se gli uomini di Benitez possono ambire anche a qualcosa di più.

Al momento, nel campionato di Serie A ci sono tante squadre in lotta per conquistare la terza posizione, che dà la possibilità di qualificarsi per la prossima Champions League: insieme al Napoli, ci sono a 27 punti Lazio e Sampdoria, seguite da Genoa a 26, Milan a 25 e Fiorentina a 24. Tante pretendenti che si sono candidate di volta in volta a terza forza del campionato, senza che nessuna abbia dato finora prove convincenti di superiorità rispetto alle altre. La grande prestazione del Napoli contro la Juventus in Supercoppa ha dato tuttavia ai partenopei maggiore convinzione nei propri mezzi.

Per Higuain, protagonista a Doha contro i bianconeri, la vittoria contro la Juventus non sarà isolata e ha dichiarato in una intervista di essere convinto che il Napoli sarà ancora protagonista nel corso della stagione. E in effetti, nel corso dell’anno solare 2014, il Napoli è stata l’unica squadra italiana ad aver vinto due trofei: prima la Coppa Italia contro la Fiorentina e poi circa sei mesi dopo la Supercoppa italiana contro la squadra allenata da Allegri. La conquista di questi due trofei in soli sei mesi ha dato anche ad Hamsik la consapevolezza che la squadra non ha ancora dimostrato in campionato il proprio valore e ha infatti dichiarato al Corriere dello Sport di avere l’obiettivo di «chiudere il campionato al terzo posto e tornare a disputare la Champions League».

Anche i bookmaker sono consapevoli della fiducia che può dare una vittoria come quella ottenuta a Doha e, se la napoli classifica di serie A vede ben sei squadre in soli quattro punti, i bookie la pensano diversamente: per William Hill la terza forza del campionato è decisamente il Napoli, quotato a 34.00 per la vittoria finale dello scudetto, mentre Lazio, Milan e Fiorentina sono a quota 101.00. Per ogni singola giornata di campionato, su William Hill si possono inoltre scoprire le quote per scommettere sulla serie A e per il prossimo match contro il Cesena il Napoli è strafavorito con una quota di 1.36 sulla vittoria in trasferta.

 I partenopei guarderanno poi con interesse il big match per il terzo posto Lazio – Sampdoria, sperando ovviamente in un risultato di parità che consentirebbe al Napoli di essere da solo in terza posizione, in caso di vittoria contro il Cesena. Ebbene, il pareggio non è un evento così improbabile, visto che è dato da William Hill a 3.30.

Benitez e la squadra sono ovviamente concentrati sulla partita contro il Cesena, tuttavia i tifosi non possono non pensare già alla diciottesima giornata di campionato, visto che l’11 gennaio al San Paolo si disputerà il big match Napoli – Juventus. In caso di vittoria, gli azzurri si porterebbero a nove lunghezze dalla prima in classifica e a quel punto gli uomini di Benitez potrebbero ambire a qualcosa in più del terzo posto e lo scudetto non sarebbe più un sogno proibito.