Nada e Fausto Mesolella, il 13 marzo 2015, si sono esibiti sul palco del Modo a Salerno: grandi classici mixati a canzoni popolari hanno incantato il pubblico
[ads1]
Nada Malanima e Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, hanno infuocato il palcoscenico del Modo, suggestivo locale di Salerno, esibendosi in “Musica leggera da camera“, un concerto acustico tanto intimo quanto travolgente.
A riscaldare l’atmosfera, prima dell’arrivo in scena dei protagonisti, provvede l’artista cilentana Alfina Scorza: giovane, un po’, a ragione, emozionata e molto talentuosa, propone al pubblico pezzi dal mood mediterraneo e gitano.
Accompagnata dai suoi musicisti Pasquale Curcio (arrangiamenti e chitarra), Costantino Caruccio (chitarra classica), Francesco Maiorino (contrabbasso) e Ivan Cantarella (batteria e percussioni) esegue brani con una forte significato personale, come “Suona Forte” (con la quale vince la targa SIAE come migliore composizione), “Di Rosso e Sensualità“, e reinterpreta meravigliosamente la canzone in dialetto sardo “Temporadas“.
Dopo pochi minuti di attesa prorompono in scena Nada e la splendida chitarra di Fauto Mesolella, e sulle magiche note di “Il cuore è uno zingaro“, ha inizio la suggestiva esibizione.
Nada canta e incanta, si muove lasciandosi trasportare dal ritmo e in un battito di ciglia trascina il pubblico in un impetuoso tour nel tour: dopo una splendida e disperata “Come faceva freddo“, ci ritroviamo improvvisamente ragazzini che ascoltano “Ma che freddo fa” al Sanremo del ’69, o adolescenti un po’ ribelli, in giro negli anni ’80, a riavvolgere il nastro di “Amore disperato” con infiniti rewind. Perché la musica di Nada è generazionale, non sono semplici “canzoni”, ma il manifesto d’intere generazioni di padri, madri e figli, ognuno con il proprio personalissimo ricordo di chi si era e di cosa si stesse facendo nel momento in cui il tormentone impazzava.
Nada e Masolella non deludono e anzi sorprendono quando regalano al pubblico una splendida versione di “Luna Rossa” e di altri brani della tradizione popolare, come “Maremma” e “La porti un bacione a Firenze“. La performance “Musica leggera da camera” è infatti uno spettacolo che coniuga i grandi successi commerciali a personalissime reinterpretazioni di musiche e ballate popolari.
Tanti applausi e successo indiscusso per il magistrale duo, e ricordiamo ai fan che Nada concluderà il tour il prossimo 14 aprile al Teatro Verdi di San Vincenzo (LI).
[ads2]