Home Prima Pagina Musicateneo Terre Danzanti e la Tammurriata Pimontese

Musicateneo Terre Danzanti e la Tammurriata Pimontese

0
Musicateneo Terre Danzanti e la Tammurriata Pimontese

Oggi, lunedì 19 maggio, Musicateneo Terre Danzanti ospiterà l’Associazione La Paranza di Pimonte che terrà un incontro sulla Tammurriata Pimontese, a partire dalle ore 18:30 in Teatro di Ateneo presso l’Università degli Studi di Salerno

Il Teatro d’Ateneo dell’Università di Salerno sarà il luogo di un incontro di tradizioni culturali, ma sempre e comunque in musica e danza.

La protagonista della giornata sarà la tammurriata pimontese, cioè tipica della zona di Pimonte, che si balla e si suona con uno stile particolare, ma sempre legato alla tradizione del tamburo.

musicateneo

Questo evento fa parte di un ciclo di seminari sulle tradizioni popolari del Sud Italia; dopo la tarantella tipica del Cilento oggi ci sarà l’incontro con i musicisti e danzatori di un’altra zona della Campania, rappresentata dall’Associazione La Paranza di Pimonte.

La rassegna andrà avanti fino a fine giugno; tutto è iniziato nel 2006 quando è nato il laboratorio stabile, Musicateneo Terre Danzanti, all’interno dell’Università degli Studi di Salerno al quale partecipano, da molti anni, studenti e anche semplici appassionati.

[ads2]

L’incontro è aperto a studenti e non, agli appassionati e amanti della danza e della musica popolare.

Per maggiori info: musicateneo@unisa.it; Facebook Terre Danzanti

Previous article Juve Stabia: la prima dei sedicesimi allo Spezia
Next article Workshop accreditamento delle attività di prova dei laboratori universitari
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.