Home Territorio Cilento Musica per la bellezza, concerto per Paestumanità

Musica per la bellezza, concerto per Paestumanità

0

Un concerto per Paestumanità promosso da Legambiente Freewheeling e Inner Wheel Paestum Città delle Rose

[ads1]

Note musicali per promuovere Legambiente Paestumanità, progetto di valorizzazione eco-sostenibile dei terreni antistanti l’area archeologica dei templi di Paestum, aree di notevole interesse archeologico e paesaggistico.  Una raccolta fondi quella di Paestumanità destinata all’acquisto collettivo di terreni privati dell’antica Poseidonia-Paestum, sito Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

L’appuntamento con il concerto per Paestumanità è per mercoledì 6 maggio 2015, alle ore 19.00, a Capaccio – Paestum. Location dell’iniziativa l’Hotel Minerva che ospiterà l’evento musicale.

Tre gli artisti che si esibiranno durante la serata: Sara Germanotta, al pianoforte,  Daniele Gibboni al violino,  Bianca Galante al canto. Tutti i musicisti si esibiranno gratuitamente, proprio per favorire e promuovere l’iniziativa, a carattere nazionale, di Paestumanità.

antica poseidoniaIl concerto per Paestumanità è promosso dal circolo Legambiente Freewheeling di Paestum e dall’ Inner Wheel Paestum Città delle Rose.

Obiettivo della serata, con ingresso libero, è la promozione di Legambiente Paestumanità azione collettiva destinata all’acquisto di terreni e fondi privati prossimi all’area archeologica dell’antica città di Poseidonia-Paestum.

Luoghi privati che una volta acquistati possono ridisegnare gli spazi che abbracciano i templi, preservadoli e proteggendoli. Nello specifico Paestumanità è un primo esempio di  azionariato ambientale, con la partecipazione diretta dei cittadini, volto alla tutela e alla valorizzazione di un bene comune come quello dell’area archeologica di Paestum.

Sono  514 le adesioni a  Paestumanità pervenute a partire dal 2013 da associazioni e cittadini, ma anche da personaggi  dello spettacolo e della cultura come: Andrea CamilleriTessa Gelisio, Gillo Dorfles e Franco Battiato che hanno aderito all’idea di preservare insieme un bene comune come l’antica Poseidonia.

Il Circolo di Legambiente Freewheeling Paestum è un’organizzazione di volontariato nata nel 1987. L’associazione è impegnata nella cura e salvaguardia del territorio con la realizzazione di diverse campagne di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente, come “Spiagge Pulite” oltre a custodire e gestire l’ Oasi Dunale di Paestum.

Per info: www.paestumanita.it

[ads2]