Secondo alcune ricerche psicologiche la musica è un ottimo mezzo per comprendere la nostra personalità e la nostra psiche
Musica e personalità hanno uno stretto legame. La musica (dal sostantivo greco μουσική) è l’arte di organizzare i suoni nel tempo e nello spazio; è uno dei sette elementi su cui si regge l’universo, e proprio come la scultura, la danza o la pittura è in grado di esprimere e di definire l’interiorità di una persona.
La musica, dunque, può dirci molto sulla nostra personalità e sugli aspetti del nostro carattere. La psicologia musicale si occupa da tempo di scoprire cosa spinge le persone ad ascoltare un certo tipo di musica, piuttosto che un altro. Certamente ogni individuo ha i propri gusti e le proprie tendenze, non solo verso la musica, ma verso ogni aspetto della vita. Le preferenze musicali, inoltre possono dipendere da numerosi fattori, come le esperienze di vita, il contesto culturale in cui ci troviamo, le mode del momento. Tuttavia, gli psicologi hanno deciso di esplorare a fondo l’argomento e hanno portato avanti molte ricerche, dimostrando l’esistenza di un effettivo legame tra i nostri gusti musicali e la nostra personalità.
Gli studi più interessanti in questo campo sono stati realizzati da Jason Rentfrow, professore di psicologia sociale della University of Cambridge e hanno avuto buoni risultati nel dimostrare come la musica definisca il nostro carattere.
Nel suo studio, Rentfrow ha individuato un modello, chiamato MUSIC, che comprende 5 grandi categorie musicali, uno per ogni lettera, nelle quali sono racchiusi diversi generi.
Ogni categoria musicale rivela determinati tratti caratteriali e comportamentali.
La prima è la melodia (dall’inglese mellow), qui troviamo racchiusi il pop, il soul e l’R&B. Chi ascolta questo genere di musica è una persona tranquilla, romantica, in cerca di relax, ma spesso tendente alla tristezza.
La seconda categoria è rappresentata, invece, dalla lettera U (Unpretentions), ovvero musica senza pretese. Fanno parte di questa categoria: il rock’n’roll, la musica country e la musica leggera. Se ascoltate questo tipo di musica- secondo gli studiosi- siete persone affidabili, loquaci ed estroverse, ma tendete ad avere idee convenzionali e dogmatiche.
La S (Sophisticated) è la musica sofisticata. Questa categoria abbraccia diversi generi musicali: jazz, musica sinfonica, musica classica. Coloro che amano ascoltare queste canzoni sono, in genere, persone di grande apertura mentale, creative, spirituali e con una maggiore propensione agli aspetti razionali ed intellettuali della vita.
[ads1]
Sempre secondo gli studiosi di Cambridge la musica punk, rock e heavy metal rientra nella quarta categoria musicale, identificata con la Iettera I (Intense), ovvero musica “intensa”. Gli amanti di questa musica sono un po’ timidi e hanno una certa dose di aggressività e, a differenza dei “melodici” non usano la musica per rilassarsi, ma per carpire energia, per darsi la carica nelle sfide della vita.
L’ultima macroarea musicale, che completa il modello è rappresentata dalla lettera C (Contemporary), che sta per musica contemporanea. Rientrano in questa tipologia, il rap, l’acid jazz, la musica elettronica e quella latinoamericana. Ad ascoltare questa musica, sono per lo più persone estroverse ed impulsive, alla continua ricerca di nuovi stimoli, amanti dei ritmi veloci.
Da questa classificazione si evince, inoltre che sono 3 i parametri principali che definiscono la personalità e il carattere: tempo, ritmo e testo.
I test e gli studi condotti dai ricercatori hanno portato buoni risultati e hanno permesso alla psicologia di fare qualche passo in più verso scoperte di questo tipo. Il modello elaborato da Renfrow, dimostra perfettamente quanto musica e personalità si muovano di pari passo.
A dispetto di dati e ricerche, comunque la musica è bella in tutte le sue espressioni, fa parte della vita di tutti noi in modi e forme del tutto diversi. La musica è quel motore invisibile che muove il mondo: ci accompagna durante un viaggio, ci rilassa dopo una lunga giornata, ci da la carica per affrontare una sfida. La musica scandisce gli attimi della nostra vita e regola i battiti del nostro cuore, ci emoziona, ci rende felici, ma soprattutto ci rende vivi.