Dopo ben 18 mesi il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano è pronto ad accogliere di nuovo i suoi visitatori. Il sito aveva chiuso i battenti nel 2013
[ads1]
Era l’11 ottobre del 2013, quando il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano veniva chiuso in seguito ad un forte temporale che aveva seriamente danneggiato il tetto, causando una serie di infiltrazioni e determinando l’impossibilità di accesso ai visitatori.
Nel 2014 il MIBAC, aveva emanato un decreto di finanziamento rivolto a sei siti sul territorio nazionale che evidenziavano grandi rischi di deterioramento, fra questi il museo di Pontecagnano al quale veniva destinata una somma pari ad €. 200.00,00.
Nonostante ciò erano seguiti comunque mesi e mesi di chiusura, che avevano spinto il gruppo consiliare Pd di Pontecagnano a rivolgersi al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, in occasione della riapertura della Villa dei Misteri a Pompei, attraverso la consegna di un documento contenente una richiesta di intervento urgente per la situazione del Museo Archeologico di Pontecagnano.
Oggi la svolta. A parlarcene è il capogruppo del Pd locale Giuseppe Lanzara, che spiega: “Mi hanno appena comunicato dalla Segreteria del Ministro Dario Franceschini una gran bella notizia per la nostra comunità: finalmente dopo 18 mesi di chiusura il nostro Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano aprirà al pubblico il 23 Aprile alle ore 17.30. Grazie a quelli che si sono spesi per questa ennesima battaglia vinta”. “Ora però” continua Lanzara, “dobbiamo impegnarci tutti, indistinatamente, affinchè la struttura museale di via Lucania diventi tra le prime in Campania, attraendo turisti, scolaresche ed operatori del settore, per contribuire a ravviare il tanto agognato processo di sviluppo.”
[ads2]