Home Cultura Musei Irpini gratis il 5 aprile

Musei Irpini gratis il 5 aprile

0
Musei Irpini gratis il 5 aprile

Domenica 5 aprile si ripropone l’evento nazionale della #DomenicaalMuseo. Ecco l’elenco dei musei che resteranno aperti a Pasqua in Irpinia

[ads1]

Musei e i luoghi della cultura statali (gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali) sul territorio nazionale ogni prima domenica del mese vengono aperti al pubblico gratuitamente. Questo 5 Aprile i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente anche in Irpinia.

Perché non cogliere l’occasione per visitare domenica quello che normalmente non è accessibile? Perché diciamocelo, trovare un museo, in più aperto, in Irpinia, salvo eccezioni, è un’impresa! Tutta colpa di un assente e impreparato personale, che svolga in modo efficiente almeno la mansione di custode, e dei pochi sostegni del MIBAC alla rete museale nazionale, fatta eccezione per il sistema centrale della capitale, dove comunque si registra una mal distribuzione dei fondi.

Eppure basterebbe investire sui tanti laureati in Storia dell’Arte presenti sul territorio, laddove il volontariato non può esistere se non come tempo libero offerto agli altri dopo una giornata lavorativa e quindi retribuita. Ma la corsa “truccata” agli impieghi statali, che ha causato questa lacerante vacazione istituzionale e culturale, determina ora anche una desertificazione comunitaria per assenza o mal gestione dei servizi.

Tra i Musei aperti Domenica 5 Aprile, il Museo di San Francesco a Folloni di Montella (AV)
Tra i Musei aperti Domenica 5 Aprile, il Museo di San Francesco a Folloni di Montella (AV)

Ma senza indugiare oltre in polemiche sterili in un territorio asettico e “patrocinato”, si invitano gli irpini – e non – a sfruttare questa rara opportunità: arte e storia locale da vedere senza pagare nulla e senza attendere miracolose apparizioni pronte a girare la chiave di un luogo adibito alla fruizione pubblica.

Allora perché non approfittarne per fare un giro in un museo, magari in posto limitrofo, in cui però non siete mai stati? Basta conoscere i musei che aderiscono all’iniziativa.

Il tour di questa domenica pasquale tra i musei irpini a prezzo zero prevede le seguenti tappe:

ANTIQUARIUM DI ARIANO IRPINO (Aperto su richiesta) _ Via Donato Anzani, Ariano Irpino (AV);

MUSEO CIVICO DI SUMMONTE (Complesso Castellare) _ Via Castello, Summonte (AV);

AREA ARCHEOLOGICA DEL TEMPIO ITALICO DI CASALBORE (Aperto su richiesta) _ Macchia Porcara, Casalbore (AV);

ANTIQUARIUM DI MERCOGLIANO (Aperto su prenotazione) _ Via Concezione24, Mercogliano (AV);

MUSEO ARCHEOLOGICO DI TAURASI (Aperto su prenotazione) _ Via del Convento 1, Taurasi (AV);

MUSEO DEL PALAZZO DELLA DOGANA DEI GRANI _ Piazza Umberto I, Atripalda (AV);

MUSEO DI SAN FRANCESCO A FOLLONI _ Via San Francesco (Località Folloni), Montella (AV);

PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA AECLANUM _ Via Nazionale delle Puglie (Località Passo), Mirabella Eclano (AV).

Da vedere, tanto non costa nulla.

[ads2]

Previous article Baronissi; De Simone ed Orientale: “Chi lotta il malaffare non deve rimanere solo”
Next article Maddalena Ricciardi, il nuovo presidente pari opportunità di Baronissi
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).