Questa mattina il Sindaco Vincenzo Sessa ha presentato il progetto “Musei a Cielo Aperto” dedito alla riqualificazione urbana del Comune di Fisciano
[ads1]
Fisciano. Questa mattina nell’aula conferenze del Comune di Fisciano, il sindaco Vincenzo Sessa, il consigliere comunale Vincenzo Celentano e il presidente dell’associazione Qeto e R.d.s. di Periferica Konnection Gerardo Sabbarese, hanno presentato il progetto “Musei a Cielo Aperto” un’iniziativa di riqualificazione urbana voluta e promossa dal Comune di Fisciano in collaborazione con Periferica Konnection.
Il progetto si articola in parti complementari ma diverse tra loro ossia: il recupero ed il restauro delle mura Fiscianesi attraverso interventi di Street Art volti alla sensibilizzazione della collettività su tematiche sociali di rilievo.
Lo slogan dell’iniziativa è Com’era, Com’è e Come Sara’, che mira a trattare le tradizioni nostrane italiane.
A tal proposito il Sindaco ha voluto precisare: “Non sono interventi che sporcano i muri ma sono vere e proprie opere d’arte, evitando di rendere lo scenario comunale basico e inanimato, in modo che tutto il comune sia un punto di attrazione per i turisti che vogliano ammirare il lavoro dei nostri artisti”
Inoltre ha aggiunto che tutto l’evento è a costo zero ha ringraziato pubblicamente il consigliere Celentano e tutti i ragazzi che hanno reso possibile questa iniziativa.
“Il progetto si articola in quattro interventi, che verranno effettuati in quattro frazioni comunali (Lancusi, Penta, Pizzolano e Fisciano). Si tratta di riqualifica e restauro delle mura del comune, grazie all’intervento di artisti locali che hanno adoperato in Campania e fuori, con l’idea di concludere il tutto con un grande evento finale nei pressi dello stadio P. Vittoria di Penta” aggiunge il consigliere comunale Vincenzo Celentano ricordando anche un piccolo aneddoto: “Qualche anno fa io e Vincenzo (il sindaco), passeggiando attorno allo stadio di Penta, ci siamo resi conto di quanto quelle mura fossero in decadimento, e che richiedessero una sistemata, al tempo il sindaco mi disse che un giorno quelle mura sarebbero state riqualificate e oggi posso dire che quel sogno si è avverato”.
Dopo aver visualizzato un video della crew della Terza Classe, con i propri artisti che appunto riqualificheranno tutti i muri delle frazioni citate, è intervenuto Gerardo Sabbarese: “Periferica Konnection si occupa delle iniziative per gli artisti della scena locale creando delle connessioni tra gli artisti del territorio e portando avanti questa riqualifica urbana.
Il nome del progetto è com’era com’è e come sarà, pensando che il comune di Fisciano sia un punto di partenza, ringrazio i writers Giuseppe De Martino, Gennaro De Mita e Giorgio Lambiase per questa riuscita, la cui ragione è qualcosa di sentimentale, che è per l’appunto la street art”.
In chiusura Sabbarese ha invitato tutti i cittadini ad assistere alla realizzazione delle opere che si svolgeranno il 26-27-28 Dicembre, e ad essere presenti per il primo intervento in Via Generale Nastri a Lancusi, definito dallo stesso sindaco: “Una vera e propria opera d’arte”.
[ads2]