Si è svolta alle 11:00 di stamani, al Comune di Salerno, la conferenza stampa dell’iniziativa Muri d’Autore, della Fondazione Alfonso Gatto, la quale prevede la riqualificazione del rione Fornelle
[ads1]
Il primo passo è stato fatto nel 2014 con i murales e le poesie sulle scale di Via Velia. In tal modo, arte contemporanea e decoro urbano camminano a braccetto. Secondo Filippo Trotta, presidente della Fondazione Culturale Alfonso Gatto, l’anno scorso i passaggi sui social ufficiali sono stati circa 40 mila.
Dunque, continua Trotta, asserendo che il progetto ha due facce: quella artistica e quella della riqualificazione, in particolare del rione Fornelle. Lo scopo è di creare una galleria (d’arte) a cielo aperto, di artisti nazionali e internazionali, che accolga sulle mura del centro storico le poesie dei maggiori poeti del Novecento.
Secondo il Sindaco ff Vincenzo Napoli, l’iniziativa rappresenta un intervento artistico intelligente, teso a valorizzare sia l’eredità salernitana che ad abbellire il centro cittadino. Per Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università, presente insieme al Sindaco Napoli, l’iniziativa dovrebbe estendersi a tutta la città e rappresenta una risposta civile a quella tipologia di writers più vandala.
Il rione Fornelle ha sofferto per troppo tempo la marginalità, è ora che torni a far parte dignitosamente della storia di Salerno.
Alcuni tra gli artisti: Ivan (Milano), Piger (Milano), Ratzo (Milano), Carlos Atoche (Perù), Eremita (Avellino), Domenico Tirino (Benevento), Teresa Sarno, Luis Alberto Alvarez (Messico), Carlo Knet Oneto, Mauro Trotta, Pino Roscigno.
L’iniziativa Muri d’Autore ha come suoi partner il Comune di Salerno e Artkademy e Il Villagio di Esteban, mentre tra gli sponsor partecipanti vi sono la Fondazione Comunità Salernitana ONLUS, l’ANCE, Carrino Noleggi, Cicalese Impianti e Ital Crom.
[ads2]