Home Attualità Mercato San Severino, il comitato cittadino dice No al sito di compostaggio

Mercato San Severino, il comitato cittadino dice No al sito di compostaggio

0
Mercato San Severino, il comitato cittadino dice No al sito di compostaggio

Il comitato cittadino di Mercato San Severino ha organizzato un incontro di sensibilizzazione contro la realizzazione del sito di compostaggio

Si è tenuto ieri sera, 2 febbraio, presso la Canonica della Parrocchia di Sant’Anna in località Pandola di Mercato San Severino, promosso dal comitato cittadino Ambiente Futuro, l’incontro per dire No al sito di compostaggio. Tema del dibattito la sensibilizzazione e la programmazione delle attività contro la realizzazione dell’impianto ai confini di Pandola e Acigliano a circa 300 metri da un centro abitato, da scuole, chiese e luoghi di aggregazione cittadina.

È un’iniziativa di Fisciano quella di realizzare un sito di compostaggio aerobico capace di trattare 32.000 tonnellate di frazione organica.

Il comitato cittadino, del tutto apolitico e apartitico, ha informato, grazie all’ausilio di tecnici del settore, sulle conseguenze che questo progetto apporta all’ambiente, all’economia del territorio e soprattutto alla salute dei cittadini.

Tale realizzazione, inoltre, comporterebbe svalutazioni ed espropri di terreni e un evidente aumento del livello di inquinamento causato dal transito di mezzi pesanti adibiti al trasporto dei rifiuti.

La cittadinanza di Mercato San Severino ha partecipato attivamente all’incontro mostrando interesse per la tematica oggetto di dibattito.