Mercato San Severino accoglie “Resto al Sud”, il progetto della Banca Monte Pruno che sostiene le iniziative imprenditoriali dei giovani
Si è tenuto ieri sera, presso l’Aula Consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino, la presentazione di “Resto al Sud”, il progetto che sostiene le iniziative imprenditoriali dei giovani.
È stato il primo cittadino, Antonio Somma, ad inaugurare l’incontro dal titolo “Crea la tua impresa. Realizza il tuo progetto” riconoscendo la grande opportunità offerta dalla Banca Monte Pruno ai giovani che si apprestano a diventare non più recettori, ma promotori di idee e iniziative.
L’assessore alle Attività Produttive e alle Politiche Giovanili, la Dott.ssa Michela Amoroso, ha dichiarato a tal proposito: “Per me questo progetto ha rappresentato un’importante fonte di ispirazione soprattutto perché è una promozione delle idee imprenditoriali dei giovani e costituisce una rivalutazione del nostro territorio che ha bisogno di crescere sia a livello occupazionale che a livello economico”.
È stato poi il consigliere Gennaro Esposito ad esporre le modalità attraverso le quali, dal sito web del Comune di Mercato San Severino, gli interessati potranno accedere allo sportello Impresa per ricevere assistenza dai professionisti accreditati.
La Dott.ssa Marianna Provenza, Responsabile del Centro per l’Impiego di Mercato San Severino, ha successivamente affermato l’importanza di tale centro che si delinea come il fulcro da cui partire per incrociare domanda ed offerta ed uscire fuori dalla stasi occupazionale.
Il Dott. Cono Federico, Vicedirettore Generale della Banca Monte Pruno, ha, dal canto suo, dichiarato: “Noi siamo presenti come Banca, come ente che tiene al territorio e ai giovani che vuole aiutare. Cerchiamo di essere concretamente vicino ai giovani diventando interlocutori finanziari”.
È stato, infine, il Dott. Pierluigi Chiarito, Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno, a puntualizzare i dettagli tecnici del progetto rivolto a tutti i giovani disoccupati del Mezzogiorno di età compresa fra i 18 e i 35 anni che presentano domanda di finanziamento per avviare iniziative imprenditoriali relative alla produzione di beni nei settori dell’industria e dell’artigianato, alla fornitura di servizi e al turismo.
La misura è gestita da Invitalia, per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e copre i costi per un importo di 50.000 euro che possono diventare 200.000 euro nel caso in cui l’istanza venga presentata da più soggetti anche sotto forma di società.