Si è tenuto ieri sera a Mercato San Severino l’evento formativo dal titolo “L’investitore e la finanza comportamentale”. Presente anche il sindaco Somma
Si è tenuto ieri sera presso l’ aula Consiliare del Palazzo di Città di Mercato San Severino l’evento formativo dal titolo “L’investitore e la finanza comportamentale“.
Al dibattito hanno presenziato il Sindaco Antonio Somma, l’avv. Cavaliere, l’avv. Cosimato, il dott. D’Antonio, l’avv. Liace, l’avv Menicucci e l’avv. Morera.
Scopo dell’evento è stato quello di trattare il tema della Finanza neoclassica del Modern Portfolio Theory, che si fonda su assunzioni ideali e astratte e si configura come una teoria assiomatica, ossia un modello ideale comportamentale a cui tendere. La finanza comportamentale è una teoria sperimentale, in quanto prende le mosse dall’ osservazione della realtà e degli esperimenti. Pertanto l ‘oggetto di studio sono i pensieri “Veloci”, o intuizioni euristiche, ovvero decisioni affette da errori cognitivi e emozionali che violano il processo normale di formazione dei giudizi.
L’ Assessore Michela Amoroso ha dichiarato:
“Con piacere partecipiamo a questo evento formativo organizzato dall’ associazione territoriale forense.
Oggi nel mercato finanziario domina l’ intuizione ed è fondamentale lo studio dei comportamenti dell’ investitore.
Ringraziamo gli illustri relatori che ci hanno fatto comprendere l’ importanza di questa scienza.”