Sarà attivo dal 13 dicembre a Mercato San Severino il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica. Somma: “Prima fase di un ampio progetto di digitalizzazione”
Da mercoledì 13 dicembre sarà attivo a Mercato San Severino il servizio di rilascio della Carta d’Identità Elettronica. Lo ha detto il sindaco Antonio Somma.
“L’attivazione della Carta d’Identità Elettronica – ha dichiarato il primo cittadino – rappresenta una rivoluzione ed è la prima fase di un più ampio progetto di digitalizzazione dell’Ente. Ci siamo impegnati al massimo per raggiungere l’obiettivo e siamo soddisfatti di dare avvio al servizio ma anche di rientrare tra i primi Comuni della provincia ad avere attivato la C.I.E”
“Un’innovazione che comporta per l’Ente un impegno di carattere economico –ha proseguito il sindaco – ma anche la formazione e l’aggiornamento dei dipendenti dell’Ufficio Anagrafe. Stiamo, intanto, fornendo, attraverso gli organi di informazione, chiarimenti e delucidazioni ai cittadini affinchè si accostino al nuovo tipo di sevizio senza particolari difficoltà”.
“L’Amministrazione Comunale – ha spiegato Giovanni Iannone, ufficiale di Anagrafe – al fine di non gravare sui cittadini, ha deciso di mantenere invariati i costi dei diritti di segreteria per cui l’unica difficoltà per gli utenti sarà quella di adeguarsi al nuovo sistema che, all’atto della richiesta, comporterà alcuni adempimenti richiesti dalla normativa ministeriale. Il cittadino dovrà anche formalizzare il proprio assenso o diniego per la donazione degli organi”.
La Carta d’Identità Elettronica garantisce la massima sicurezza relativamente alle falsificazioni e può essere utilizzata presso tutte le Pubbliche Amministrazioni.