Un gesto nobile e di sensibilità proviene da Battipaglia, dove l’azienda di trasporti e logistica “Motta” ha donato un ventilatore per la terapia intensiva
Il plauso proviene direttamente dall’Ente Comunale di Battipaglia, che spende parole di apprezzamento per l’operato di Motta:
“Un ringraziamento personale dell’intera amministrazione comunale all’azienda Motta Servizi & Logistica per aver donato un ventilatore meccanico da utilizzare in terapia intensiva da mettere a disposizione del presidio ospedaliero di Battipaglia-Eboli-Roccadaspide. Un aiuto prezioso in questo momento di emergenza a causa della diffusione del Covid-19.”
Ventilatore meccanico, cos’è e come funziona?
Alcuni pazienti con insufficienza respiratoria necessitano di un respiratore automatico (macchina che favorisce l’immissione e l’emissione dell’aria nei polmoni) per il supporto respiratorio. La ventilazione meccanica può essere un vero e proprio salvavita, specialmente nei casi di pazienti affetti da Covid-19.
Il ventilatore meccanico è, pertanto, un dispositivo utilizzato per insufflare aria (o miscele di gas) nei polmoni di un determinato paziente con frequenza e pressioni ben calibrate. Inoltre, è utile per fare una pausa ed arrestare l’insufflazione e permettere gli scambi gassosi tra gli alveoli e capillari sanguigni; favorisce l’espirazione col rilascio di gas (anidride carbonica) e dà avvio a un nuovo ciclo che permette di replicare in tutto e per tutto la naturale respirazione polmonare.