Home Eventi Moto Perpetuo Onlus, terzo evento del Progetto “I cinque sensi della vita”

Moto Perpetuo Onlus, terzo evento del Progetto “I cinque sensi della vita”

0
Moto Perpetuo Onlus, terzo evento del Progetto “I cinque sensi della vita”


“I cinque sensi della vita” è un progetto ambizioso che, creato dall’Associazione Moto Perpetuo Onlus, è giunto al suo terzo evento ed è rivolto alla ri-scoperta sensoriale dei partecipanti, affetti da malattie neurodegenerative

[ads1]

Tramite gite, visite guidate, laboratori, spettacoli e anche degustazioni l’Associazione Moto Perpetuo, attiva dal 2005, persegue, anche in questa particolare occasione, il suo obiettivo principale che consiste nella promozione della salute, nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica, nella promozione della ricerca medica e nella diffusione dell’informazione medico-scientifica nel campo delle malattie neurodegenerative.

Il progetto “I cinque sensi della vita” è sostenuto da Sodalis CSV (Centro Servizi al Volontariato) di Salerno nell’ambito del bando “Progettazione Sociale 2014-Microprogettazione”.

Il progetto “I cinque sensi della vita” ben s’inserisce nel raggio di azione dell’associazione Moto Perpetuo Onlus che punta a rendere gli individui affetti da malattie neurodegenerative pienamente consapevoli della propria persona come un tutto unico e inscindibile, evitando qualsiasi forma di emarginazione sociale.

Da lunedì 19 settembre è online anche il nuovo sito web dell’Associazione Moto Perpetuo Onlus, visitabile all’indirizzo www.motoperpetuo.info, insieme al nuovo e funzionale forum sulle malattie neurodegenerative.

moto-perpetuo-locandina-terzo-eventoSito e forum sono stati creati dalla Web Agency 3d0 di Napoli.

L’Associazione è presente con una propria pagina anche sui principali social network, quali Facebook e Twitter.

Il terzo evento del progetto “I cinque sensi della vita” si terrà mercoledì 9 novembre 2016 ed è intitolato “Cruciverba per la mente, conoscere il passato”. L’evento consisterà in una visita guidata presso il Museo Archeologico di Pontecagnano: durante questa visita, immersi nella storia che il Museo accoglie dentro di sé, i partecipanti potranno “incontrare” il passato, allenare la mente, riscoprire anche se stessi, attraverso l’esercizio della memoria storica.

Il Museo Archeologico di Pontecagnano, intitolato agli “Etruschi di Frontiera” raccoglie, infatti, i reperti provenienti dal centro villanoviano ed etrusco-campano di Pontecagnano e permette di tuffarsi nel passato più ancestrale e remoto della nostra civiltà locale. Il nucleo più importante del Museo è rappresentato dai reperti provenienti dalle oltre 9000 sepolture scavate nelle necropoli di Pontecagnano negli ultimi cinquant’anni.

Il percorso di visita segue un ordinamento espositivo che, snodandosi in senso cronologico dal periodo Eneolitico all’Età Romana, tenta di offrire al visitatore momenti di approfondimento sulla città e sul suo sviluppo urbano, sulle necropoli, sui santuari, sulle produzioni artigianali.

La partecipazione agli eventi del Progetto “I cinque sensi della vita” (a numero chiuso, massimo 20 unità) è gratuita ed è riservata ai soli soci dell’Associazione Moto Perpetuo Onlus.

[ads2]

Previous article Fuochi Sicuri, parte la campagna informativa sull’uso corretto dei fuochi artificiali
Next article Il Comitato Nazionale Terra Nostra approda nell’agro nocerino sarnese
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.